Dove andare con bambini in zona Ostia/Fiumicino

Se avete voglia di andare alla scoperta di zone meno conosciute nei dintorni di Roma con i vostri bambini posso consigliarvi di esplorare le zone di Ostia e Fiumicino

Sono anni che frequentiamo la zona di Ostia e Fiumicino con i nostri bambini. Ci piace portare i bambini da queste parti quando abbiamo voglia di allontanarci dal centro di Roma per visitare qualche luogo che non conosciamo e per poi finire la giornata al mare.


Oasi di Porto a Fiumicino

Siete mai stati all’Oasi di Porto? Vi posso assicurare che ai vostri bambini piacerà moltissimo. Appena entrati potrete salire su di un carro trainato da cavalli che vi porterà ad una casetta con vista lago dove prendere un caffè o una cioccolata calda. Si tratta di un lago molto particolare dalla forma esagonale e dal passato grandioso dato che era parte del complesso portuale costruito dagli antichi romani denominato lago di Traiano. A raccontarvi alcuni cenni storici riguardanti questo luogo ci saranno le guide di Legambiente che poi si andranno a concentrare per ovvi motivi sulla tematica che più hanno a cuore ovvero quella degli uccelli migratori e stanziali che abitano o si trovano di passaggio nella tenuta.   Dopo questa introduzione salirete nuovamente sul carro e una volta scesi potrete fare una bella passeggiata per raggiungere il capanno per l’osservazione degli uccelli.

L’ultima volta che ci sono stata le mie bimbe erano troppo piccole per essere interessate a quello che diceva la guida. Ci siamo allontanati di qualche metro per non disturbare e abbiamo giocato con la ghiaia della stradina. Alle bimbe sono piaciuti molto i cormorani appoggiati ad una piccola barchetta in mezzo al lago e ovviamente erano felicissime di salire sul carro.

Appartenendo l’Oasi a dei privati non la troverete aperta tutto l’anno ma solo da metà Ottobre a metà Giugno solamente di Giovedì e Domenica dalle 10.00 alle 16.00. Vi consiglio di prenotare, per maggiori informazioni potete chiamare il numero 39 06 5880880. Il costo del Biglietto intero è di 12 euro, per i bambini dai 3 ai 10 anni è di 3 euro.


Ai Porti Imperiali di Claudio e Traiano vengono proposti spesso laboratori per bambini

Proprio alle spalle dell’Oasi di Porto, sempre sulla via Portuense e non lontano dall’aeroporto di Fiumicino, trovate l’entrata ai Porti Imperiali di Claudio e Traiano, gestito dal Parco archeologico di Ostia Antica. Un posto perfetto per una passeggiata in famiglia in un luogo ricco di storia. Noi ci siamo arrivati in macchina e l’abbiamo lasciata al parcheggio del cimitero, se siete fortunati però  potreste trovare spazio proprio vicino al cancello d’entrata. In alternativa, dato che il Tevere scorre a pochi metri, potreste raggiungere questo sito da Roma anche in barca con l’archeo boat (servizio a pagamento, prenotazione obbligatoria +39.339.2995366 – 0650930178 – info@gitesultevere.it).

Ho visitato questo sito in passato ma era la prima volta che ci portavo i bambini. Da allora è cambiato tutto. All’ingresso siamo stati accolti da delle ragazze che lavorano per il progetto Navigare il territorio che ci hanno consegnato un foglio con il loro nutrito programma di laboratori per bambini e una mappa del sito archeologico. I resti del porto sono immersi in un vero e proprio parco ed è stato un piacere passeggiare e avventurarsi per i vari percorsi. L’entrata è gratuita.

Al ritorno vi consiglio anche di dare un’occhiata alla Chiesa dei SS. Ippolito e Lucia, davvero un piccolo gioiello Medievale.


NECROPOLI DI PORTO con i bambini

Sempre da quelle parti potreste visitare la bellissima Necropoli di Porto in località Isola Sacra vicino all’aeroporto di Fiumicino gestita dal Parco Archeologico di Ostia Antica. Vi sembrerà di tornare indietro nel tempo e vi troverete davanti a circa 200 edifici funerari. Per i bambini è divertente perché potranno entrare ed uscire da quelle che ai loro occhi sembreranno delle casette in miniatura.  Non ci sono bar quindi non dimenticatevi merenda e acqua. L’ingresso è gratuito. Potete trovare maggiori informazioni nel mio post qui sotto.

La Necropoli di Porto all’Isola Sacra con bambini

Se non sapete cosa fare con i bambini in zona Ostia/Fiumicino vi suggerisco di visitare la Necropoli di Porto, un sito archeologico non molto conosciuto che piace ai bambini La Necropoli di Porto, che conta circa 200 edifici funerari, si trova all’Isola Sacra non molto distante dall’aeroporto di Fiumicino ed è gestito dal Parco Archeologico…


OSTIA ANTICA con bambini

Ostia Antica è sicuramente una meta molto più conosciuta ma spesso non si pensa che possa essere un’attrattiva per i più piccini. Invece ve la consiglio vivamente! Giocare a nascondino tra le rovine, salire gli scalini del teatro o di un tempio, entrare in una taverna del passato, ovviamente sempre nel rispetto dei monumenti, può trasformarsi in un’esperienza davvero divertente. Vi consiglio anche di andare a vedere le latrine, argomento sempre amato dai bambini. All’interno di questo sito archeologico immenso c’è anche una tavola calda molto ben gestita anche se non proprio prelibata.

Mi raccomando però non portatevi il pallone e non fateli camminare sulle rovine come se fossero sul set di un videogioco di Tom Raider. Ve lo dico solo perché l’ho visto fare in più occasioni!

Ultimamente vengono proposti anche interessanti laboratori per bambini. Date quindi sempre un’occhiata alla pagina facebook del Parco Archeologico di Ostia Antica.

Ostia Antica è praticamente sempre aperta tranne il Lunedì. Per gli adulti il costo intero del biglietto è di 12 euro (nel caso ci fosse una mostra il prezzo potrebbe essere diverso). Fino ai 18 anni bambini e ragazzi appartenenti alla Comunità Europea entrano gratuitamente, dai 18 ai 25 anni invece pagano solamente 2 euro.


FATTORIA DEGLI ANIMALI DI OSTIA

Non lontano da Ostia Antica c’è la fattoria degli animali. Diciamo che se abitate in Inghilterra non vi suggerirei mai di andarci ma per gli standard di Roma è molto ben organizzato. Ci sono animali da fattoria decisamente particolari ed è possibile acquistare del mangime all’ingresso. Noi andiamo sempre all’apertura quando gli animali attendono la colazione con ansia e quando non c’è anima viva. A metà percorso c’è anche uno spazio dove è possibile accarezzare le caprette e camminare tra le galline! Attenzione però al pacchetto di carta con il mangime, la storiella che le capre mangiano la carta e’ vera! Una volta hanno anche provato a mangiarmi l’orlo del vestito! Se pagate extra potrete anche fare un giro sul cammello o girare su una mini fuoristrada. Più avanti c’è un parco giochi e alla fine del percorso troverete anche un bar e un’area giochi con tantissime casette di plastica e macchinette! Si sporcheranno sicuramente quindi mettetevi l’anima in pace da subito o portatevi un cambio di vestiti.

Il prezzo d’ingresso è di 8 euro, ingresso gratuito solo per i bambini sotto i due anni. L’8 Dicembre invece l’ingresso è gratuito.


MOLO DI OSTIA

Per finire vi suggerisco una passeggiata sul molo di Ostia. Noi ci siamo stati a Dicembre quando non tirava il vento durante una bella giornata di sole. Prima siamo andati sulla spiaggia con paletta e secchiello alla ricerca di granchi e paguri e poi per pranzo siamo andati a mangiare al molo. Portatevi dietro monopattini, pattini o biciclette così, mentre voi sarete impegnati a mangiare la vostra pasta comodamente seduti, loro potranno sfrecciare su e giù davanti ai vostri occhi. Infine c’è anche un luna park in miniatura proprio all’ingresso. Con 10 euro ci comprate 16 gettoni. Praticamente se avete un solo figlio ci passate tutto il pomeriggio (i prezzi riportati sono del 2016 nel frattempo potrebbero essere aumentati)!

Spero di esservi stata utile. Se avete altri posti da segnalare fate pure! Buon divertimento!

Nel caso voleste far visitare Ostia Antica o la Necropoli di Porto ai vostri bambini con una guida turistica autorizzata e dotata di patentino potete contattarmi su Fb, Instagram o scrivermi un’email al seguente indirizzo: giuliatiddens@gmail.com

Cosa fare all’EUR con i bambini

Se abitate a Roma e avete voglia di fare qualcosa di diverso con i vostri bambini rimanendo in città vi consiglio alcuni posti all’EUR che forse non conoscevate

Giardini di Villa Barberini con bambini

A Castel Gandolfo, a pochi chilometri da Roma, si trovano i curatissimi giardini del Vaticano di Villa Barberini Castel Gandolfo è un luogo che mi sta particolarmente a cuore. Mi ricorda infatti la prima uscita con mio marito e le estati passate con i bimbi con i piedi a mollo a giocare con la sabbia…

11 commenti Aggiungi il tuo

  1. FlaviaCru ha detto:

    Bello *_* ci porterò la mia nipotina !!!

    "Mi piace"

  2. nadia la bella ha detto:

    post davvero utile!!! 🙂

    "Mi piace"

  3. Rosaria ha detto:

    Posti davvero belli non ci sono mai stata

    "Mi piace"

  4. sheilasheilasophy ha detto:

    bellissimo articolo. io non so mai dove portare mia figlia e le tue idee sono decisamente interessanti
    A Trendy Experience!!!

    "Mi piace"

  5. Raffaela ha detto:

    Che posti bellissimi! Non sono mai stata in questa zona, il molo sembra davvero bello e divertente per i bimbi.

    "Mi piace"

  6. Viaggiando con Bea ha detto:

    Ma quante informazioni. A volte attraverso i post che scrivono blogger appassionati come me e te si scoprono delle vere chicche. I bambini sono stupendi, complumenti. Ciao e continua così. Vivi all’estero? Dove di bello? Io ho scritto molto su Francia Germania Olanda insomma andrei sempre in giro. Un caro saluto Bea e tanti bacini ai tuoi bimbi 🤗

    "Mi piace"

  7. ilmondooltreunlibro ha detto:

    Ma quanti bei posti! Magnifici *-*

    "Mi piace"

  8. greta ha detto:

    Grazie per i tuoi ottimi suggerimenti, li terrò presenti nell’eventualità ….
    http://www.foodandbeautypassion.com

    "Mi piace"

Lascia un commento