Esplorando la natura a Katalinpuszta con i bambini!

In viaggio verso Katalinpuszta Szendehely 2640! Questo e’ l’indirizzo che dovrete scrivere sul navigatore per arrivare a questa meravigliosa destinazione immersa nella natura. Di questo posto avevo semplicemente visto delle foto su di un sito ungherese e mi e’ subito venuta voglia di portarci tutta la famiglia sopratutto perché finalmente e’ arrivata la bella stagione!

Vi consiglio di portarvi:

il pranzo al sacco, perché questo bellissimo parco ha un bar poco fornito;

un pallone, perché ci sono delle reti da calcio e ampi spazi verdi;

paletta e secchiello, per via della sabbia bianca e fine che si trova nella zona delle giostre.

Gli unici costi che dovrete sostenere sono quelli del parcheggio di 700 huf (circa 2,5 euro) e del trenino 400 huf (poco più di un euro) a persona andata e ritorno. Vi consiglio di non aspettare il trenino nella stazione che si vede vicino al parcheggio ma di andare a quella che si trova più avanti, eviterete lunghe attese!

Il primo posto dove potrete soffermarvi e’ lo scivolo con torre proprio accanto al parcheggio. Quando se ne saranno innamorati potrete portarli ad esplorare tutto il resto con la promessa che tanto prima di tornare a casa ci potranno ripassare.

DSC_0969

Il secondo posto sara’ sicuramente il trenino elettrico in miniatura, sul quale e’ potuto andare perfino mio figlio di 17 mesi. Per ben due volte si passa perfino sotto un tunnel.

Il terzo posto e’ un parco giochi bellissimo in una radura meravigliosa adatto un po’ a tutte le eta’. Ci sono ben due strutture con scivoli, altalene, un finto carro con buoi e tanti altri giochi in legno su di una bellissima sabbia chiara. Andando verso il bosco ci sono delle porte da calcio in miniatura e ancora più lontano c’e’ una parte dove i bambini più grandi possono arrampicarsi.

Il quarto posto dove soffermarvi e’ una specie di museo della natura dove potrete ascoltare con delle cuffie gli animali che popolano la vicina foresta o osservare nei buchi di un albero quali siano gli animali che li abitano etc.

DSC_0986

Infine ci sono i percorsi in mezzo alla natura di varie difficoltà! Noi abbiamo fatto il più semplice, accessibile perfino con il passeggino e adatto ai più piccini. Per cominciare si passa accanto ad uno stagno dove abbiamo avuto la fortuna di vedere nuotare un bel rospo corpulento ed osservare migliaia di uova di rana. Dopodiché c’era un punto di osservazione dove attraverso delle fessure era possibile vedere la versione in compensato di tutti gli animali che popolano la foresta. Più avanti e’ possibile scendere verso il ruscello dove abbiamo lanciato qualche sassolino e toccato l’acqua. Poi c’e’ una specie di albero della cuccagna dove ci si arrampica per poter arrivare ai baffi di una talpa e muovere la sua testa su e giù, ancora più avanti dei puzzle e per finire una foto di famiglia come potete vedere qui sotto.

Spero che questo racconto vi sia piaciuto. Se avete altri posti da suggerire fate pure! Nelle vicinanze trovate Vac dove si trova il museo delle mummie e che affaccia sul Danubio oppure vi consiglio una visita alla splendida Visegrad dove non vedo l’ora di tornare!

 

 

 

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. lanemina80 ha detto:

    Sono stupefatta dalle meraviglie dell’Ungheria! Prima di seguirti non immaginavo che fosse così ben organizzata!

    "Mi piace"

  2. Postmaman ha detto:

    Che meraviglia, per i bimbi dev’essere stata una gita davvero magica!

    "Mi piace"

  3. Fernanda ha detto:

    Belo Giulia, grazie per aver condiviso con noi questi luoghi nascosti di questa bellissima

    "Mi piace"

Lascia un commento