11 serie di libri per imparare a leggere in Inglese.

Ciao a tutti sono una mamma italo-olandese sposata con un italo-inglese e vivo all’estero con i miei tre bambini. Quando eravamo in Italia i nostri bimbi frequentavano la scuola pubblica, una volta trasferiti in Ungheria abbiamo optato invece per una scuola in lingua inglese. Sono molto contenta della scelta che abbiamo fatto, pero’, ovviamente, ci sono delle cose a cui nessuno ci prepara, ovvero insegnare ai nostri figli a leggere in un’altra lingua.

Le maestre della materna sono state molto brave ma anche io volevo fare la mia parte ed aiutare mia figlia in questo importante percorso. Fortunatamente un altro grandissimo aiuto ci e’ stato dato dalla cugina inglese che, essendo di qualche anno più grande, ci ha passato tantissime collezioni di libri realizzate proprio allo scopo di aiutare i bambini in questa importantissima impresa. Sono libri suddivisi in diversi livelli di difficoltà. L’inglese sara’ si una lingua semplice da parlare, ma da leggere e’ tutta un’altra storia.

Ho deciso quindi di farvi una descrizione dei libri che abbiamo utilizzato fino ad adesso sperando che vi torni utile.

  1. Prima di tutto abbiamo cominciato con Jolly Phonics songs (cliccando sul link verrete portati su youtube dove potrete ascoltare l’intero cd) per imparare tutti i suoni delle lettere in maniera divertente. Sentivamo il cd in macchina molto spesso e le nostre bimbe seguivano le lettere anche sul libro.
  2. Passando ai libri la prima collezione che mi sento di suggerire e’ quella della Oxford University press “Read Write Inc. Phonics”. Le storie sono molto brevi e semplicissime e aiutano i vostri bimbi a prendere confidenza con le prime parole. C’e’ anche un libro della collana intitolato “help your child to read with phonics” per dare anche qualche consiglio ai genitori su quale metodologia applicare per insegnare ai vostri bimbi a leggere.DSC_0106
  3. La seconda collezione, sempre della Oxford University Press e’ intitolata “Read with Biff, Chip & Kipper” ed e’ la serie preferita delle mie bimbe. Le storie sono leggermente più lunghe, rispetto alla collezione precedente, e alla fine ci sono anche dei giochi ed esercizi per ragionare su quanto appena letto e per imparare giocando.
  4.   Una terza collezione della Oxford che mi sento di suggerire e’ “Practise your phonics with traditional tales“. Si tratta di 20 fiabe classiche in ordine dalla più facile (il primo libro della serie non presenta parole) alla più difficile. Le illustrazioni sono molto belle e la scelta delle storie anche. Alla fine di ogni libro troverete un piccolo riassunto in immagini dove il bambino e’ invitato a ripetere la storia a parole sue. Un ottimo esercizio per sviluppare la capacita’ di riassumere concetti.
  5. Una quinta e ultima collezione della Oxford è “Practise your Phonics with Julia Donaldson’s Songbirds”. Nove libri con sei storie ciascuno che presentano una grafica molto semplice e storie decisamente divertenti. Questa collana è curata dalla scrittrice del best seller gruffalo quindi è una garanzia!
  6. Il sesto suggerimento riguarda un libro della Usborne Phonics Stories intitolato “Fat cat on a mat and other tales“. Il libro e’ scritto in maniera molto semplice. Molte delle parole sono di 3 lettere ma la trama a differenza delle serie precedenti e’ più  lunga. All’interno troverete anche il CD con tutte le storie, ottimo anche nel caso in cui la mamma italiana in questione non sia sicura della pronuncia di alcune parole.
  7. Della Usborne c’e’ una serie molto carina chiamata “Usborne very first reading” dove anche le mamme o i papa’ potranno fare la loro parte (ovviamente nel caso parlino un buon inglese). Una pagina, quella con la scritta in corsivo piccolo, viene letta dal genitore mentre l’altra, in corsivo un po’ più grande, dal bambino. Questa alternanza e’ piaciuta moltissimo alla mia bambina. Anche fine di ogni libro troverete anche dei giochini molto divertenti da fare insieme.
  8. Infine sempre della Usborne potete trovare la serie “Usborne first readings” divisa per livelli di difficoltà che ripropone racconti classici con un linguaggio molto semplice. Uno dei nostri preferiti e’ “the dragon and the Phoenix” una fiaba cinese.DSC_0404
  9. Un’altra serie molto divertente che assolutamente non deve mancare negli scaffali di casa vostra e’ quella chiamata “Beginner Books. I can read it all by myself“della Random House. Quelli più famosi sono stati scritti da Dr. Seuss e il mio preferito e’ in assoluto “Green eggs and ham”. I disegni, le rime, le ripetizioni continue, l’assurdità delle situazioni e il suo facile linguaggio sono perfetti per bambini che vogliono iniziare a leggere libri un po’ più corposi senza il minimo aiuto. Vi consiglio anche “The cat in the hat”, “one fish, two fish, red fish, blue fish” e “A fly went by” (di Mike McClintock).DSC_0407
  10. Della Random House c’e’ da segnalare anche la serie “Bright And Early Books For Beginning Beginners” di cui posseggo due libri molto simpatici e che vi consiglio di acquistare “Old hat, new hat” (fantastico per imparare aggettivi nuovi) e “Bears in the night” (fantastico per imparare le preposizioni).
  11. I love reading” e’ la serie della Walker Books per piccoli lettori e alcuni dei loro libri sono davvero divertenti. Le mie bimbe ed io abbiamo particolarmente apprezzato “The hairy toe”, “Penguin”, “The pig in the pond” e “Watch out Big Bro’s coming!”.

    Spero di esservi stata utile in qualche modo. Ovviamente se avete altre serie interessanti da segnalarmi fate pure! Sono sempre alla ricerca di nuovi libri!

    Volevo anche aggiungere che tutta questa lettura ha portato i suoi frutti anche a scuola. Ecco il certificato con cui e’ tornata da scuola l’altro giorno!certificato

 

 

 

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Mavi ha detto:

    Questo post è davvero interessante, non ho bambini ma può essere uno spunto per qualche regalo per i bimbi delle amiche che frequentano scuole inglesi 🙂 Complimenti per il tuo percorso e in bocca al lupo! 😉

    Liked by 1 persona

    1. notellytoday ha detto:

      grazie mille! Si decisamente un regalo gradito dalle mamme !

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...