L’Orto di Alberico, un ristorante a Roma che mette d’accordo bambini e genitori!

Un ristorante biologico a Roma Sud immerso nel verde della campagna romana perfetto per bambini

L’Orto di Alberico ha riaperto dopo la fase di quarantena dovuta al Covid 19

L’Orto di Alberico si trova in via di Fioranello all’interno di un casale di campagna convertito in ristorante. Tantissimo tempo fa, passando lì davanti, avevamo notato per caso l’insegna sul cancello con la dicitura “Fattoria di Fiorano” e una volta arrivati a casa avevamo chiamato e prenotato presi dalla curiosità.

Ovviamente è stato amore a prima vista. La struttura è molto curata e davvero bellissima. Il personale è molto gentile e disponibile. Si può mangiare sia al chiuso che all’aperto a seconda delle stagioni  e dopo aver ordinato si può passeggiare lungo il loro vastissimo, ordinato e rigogliosissimo orto o semplicemente ammirare la bellezza della campagna romana.

Cosa si mangia all’Orto di Alberico?

Siamo andati almeno una ventina di volte a mangiare in questo ristorante e non abbiamo mai mangiato la stessa cosa. Il menù infatti cambia con lo scorrere delle stagioni, a seconda delle verdure disponibili in quel momento nel loro orto.

Di solito quando andiamo non ci informiamo sul menù, ci piace farci sorprendere. Se invece volete saperlo in anticipo potete consultare la loro pagina facebook dove condividono sempre quello che verrà servito ogni settimana. Solitamente viene offerto un menù fisso con qualche variazione.

Si tratta di ricette molto particolari ma adatte a tutti i palati. Le portate per i miei gusti sono giuste, non sono né troppo grandi né striminzite e sempre sfiziose. I miei bimbi sono sempre contenti di andarci. Hanno anche un menù a parte proprio per loro. che le mie bimbe hanno sempre apprezzato.

Per quanto riguarda i prezzi potete sempre chiederli per telefono in anticipo. Secondo me per quello che viene offerto il prezzo non è male.

Cosa c’è da fare per i bambini all’Orto di Alberico

Tra una portata e l’altra solitamente portiamo i bambini a giocare fuori. Si può saltare sulle balle di fieno, utilizzare una bellissima giostra vintage con biciclette e cavalli o andare a vedere galline e fagiani. Questa volta c’era anche un agnello ad attenderci. Spesso i bambini finiscono a giocare a nascondino in questo piccolo paradiso. Insomma non ci si può di certo annoiare.

In alta stagione la Domenica vengono anche organizzati dei laboratori per bambini. Noi una volta abbiamo partecipato ad uno in cui veniva insegnato come fare bolle di sapone giganti o bolle di sapone in altri modi divertenti (questo servizio si paga solitamente a parte).

Ai bambini potrebbe piacere anche l’opzione pic-nic. In poche parole vi viene fornito il cestino con tutto l’occorrente, sia per grandi che per piccini, da mangiare nell’apposita area. Vi avverto che si tratta di un vero e proprio menù, non i soliti panini.

Ci si può andare di Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica ma è sempre consigliabile la prenotazione. Nel caso foste un gruppo numeroso potreste anche richiedere l’apertura in un giorno differente.

Potete arrivare al ristorante biologico l’Orto di Alberico anche in bicicletta passando dall’Appia

Se siete dei tipi sportivi potreste addirittura pensare di arrivarci in bici dall’Appia Antica, sul loro sito viene persino spiegato il percorso da fare.

Ci tengo a precisare che non si tratta di un post sponsorizzato! Tutta la nostra famiglia è semplicemente innamorata di questo posto e ogni volta che torniamo a Roma ci passiamo almeno una volta. Siamo dei clienti super affezionati! Se vi dovessero chiedere chi ve l’ha detto potete accennare alla famiglia Italo-Inglese che va spesso a trovarli.

Se vi interessa questo post probabilmente potrebbe interessarvi anche questo link su cose da fare con bambini in zona Ostia/Fiumicino o quello su Villa Lante in Provincia di Viterbo .

11 commenti Aggiungi il tuo

  1. Postmaman ha detto:

    Se capito da quelle parti non me lo faccio scappare! Grazie delle dritte! 🙂

    "Mi piace"

    1. notellytoday ha detto:

      tutte le strade portano a Roma…ma qualche posto cosi’ a Verona! Ormai devo cominciare ad organizzare le vacanze

      Piace a 1 persona

  2. mamminaincucina ha detto:

    Mentre leggevo e guardavo le foto pensavo che vorrei essere mi domani stesso. Un posto meraviglioso davvero ❤️

    "Mi piace"

    1. notellytoday ha detto:

      sono sicura che a te in particolare piacerebbe! Non ho messo foto dei piatti perche’ mi fa strano fotografarli ma erano davvero buoni!

      Piace a 1 persona

      1. mamminaincucina ha detto:

        Anch’io li fotografo raramente quando sono fuori casa.

        "Mi piace"

  3. Adriana ha detto:

    Che meraviglia, magari un giorno chissà 😍

    Piace a 1 persona

    1. notellytoday ha detto:

      tutte le strade portano a Roma…

      "Mi piace"

  4. simoelaminime ha detto:

    Ci sto facendo un pensierino…magari per il mio compleanno. Grazie per la dritta.

    "Mi piace"

Lascia un commento