Come insegnare ai bambini a leggere in Inglese

Insegnare ai bambini a leggere in Inglese non è cosa facile, soprattutto quando non si è madrelingua

Siamo una famiglia Italo-Inglese-Olandese (per maggiori info su di noi clicca qui) e avevamo fatto la decisione di parlare in Inglese a casa e mandarli in una scuola pubblica Italiana. Quando però ci siamo dovuti trasferiti in Ungheria a Budapest, per ben tre anni, i nostri piani sono improvvisamente cambiati.  A quel punto a casa ho cominciato a parlare Italiano, mio marito in Inglese e abbiamo optato per una scuola in lingua Inglese (The English Garden).

Prima di quel momento non avevo mai avuto a che fare con una scuola Inglese quindi non avevo idea di quale fosse il loro metodo di studio. La cosa interessante è che già a 4 anni i bambini imparano a riconoscere le lettere e ad impararne i suoni (i phonics che non sono quelli che usiamo per fare lo spelling) e a 5 anni cominciano ad insegnarli a leggere.  

In questa scuola ogni mattina la maestra dedicava circa dieci minuti a bambino per insegnarli a leggere. Nelle altre scuole Inglesi che abbiamo frequentato successivamente invece si cambiava libro una volta a settimana.  L’Inglese però a differenza dell’Italiano suona diversamente da come è scritto e quindi i bambini dovranno imparare a leggere procedendo per livelli.

Si comincia con parole composte da tre lettere, per poi passare a frasi come “the cat on the hat”, “the fox in a box”, per poi gradualmente passare a testi sempre più complessi. Le maestre della materna sono state molto brave ma anche io volevo fare la mia parte ed aiutare i miei figli in questo importante percorso.

Fortunatamente un altro grandissimo aiuto ci è stato dato dalla cugina inglese che, essendo di qualche anno più grande, ci ha passato tantissime collezioni di libri realizzate a questo scopo.

L’inglese è sicuramente una delle lingue più facili da imparare, ma leggere per un bambino imparare a leggere in questa lingua è sicuramente un processo molto più complicato, almeno rispetto all’Italiano.

Ho deciso quindi di farvi una descrizione dei libri che abbiamo utilizzato fino ad adesso sperando che vi torni utile.

Ecco le collezioni che hanno utilizzato i miei bambini per imparare a leggere:

1 – Phonics songs

Prima di tutto abbiamo cominciato con Jolly Phonics songs (cliccando sul link verrete portati su vimeo dove potrete ascoltare l’intero cd, non parte subito quindi aspettate) per imparare tutti i suoni delle lettere in maniera divertente. Sentivamo il cd in macchina molto spesso e le nostre bimbe seguivano le lettere anche sul libro. Inoltre a scuola le maestre ad ogni suono associano anche dei movimenti per rendere l’apprendimento più facile e divertente.

2- Oxford University Press “Read Write Inc. Phonics

Passando ai libri la prima collezione che mi sento di suggerire è quella della Oxford University press “Read Write Inc. Phonics”. Le storie sono molto brevi e semplicissime e aiutano i vostri bimbi a prendere confidenza con le prime parole in Inglese. C’è anche un libro della collana intitolato “help your child to read with phonics” per dare qualche consiglio ai genitori su quale metodologia applicare per insegnare ai vostri bimbi a leggere. 

3 – Read with Biff, Chip & Kipper

La seconda collezione, sempre della Oxford University Press è intitolata “Read with Biff, Chip & Kipper” ed è la serie preferita delle mie bimbe. Le storie sono leggermente più lunghe, rispetto alla collezione precedente, e alla fine ci sono anche dei giochi ed esercizi per ragionare su quanto appena letto e per imparare giocando.

4 – Practise your phonics with traditional tales

Una terza collezione della Oxford che mi sento di suggerire è “Practise your phonics with traditional tales“. Si tratta di 20 fiabe classiche in ordine dalla più facile (il primo libro della serie non presenta parole) alla più difficile. Le illustrazioni sono molto belle e la scelta delle storie anche. Alla fine di ogni libro troverete un piccolo riassunto in immagini dove il bambino è invitato a ripetere la storia a parole sue. Un ottimo esercizio per sviluppare la capacità di riassumere concetti.

5 – Practise your Phonics with Julia Donaldson’s Songbirds

Una quinta e ultima collezione della Oxford è “Practise your Phonics with Julia Donaldson’s Songbirds“. Nove libri con sei storie ciascuno che presentano una grafica molto semplice e storie decisamente divertenti. Questa collana è curata dalla scrittrice del best seller gruffalo quindi è una garanzia!

6 – Usborne Phonics stories

Il sesto suggerimento riguarda un libro della Usborne Phonics Stories intitolato “Fat cat on a mat and other tales“. Il libro è scritto in maniera molto semplice. Molte delle parole sono di 3 lettere ma la trama a differenza delle serie precedenti è più  lunga. All’interno troverete anche il CD con tutte le storie, ottimo anche nel caso in cui la mamma italiana in questione non sia sicura della pronuncia di alcune parole.

7 – Usborne very first reading

Della Usborne c’è una serie molto carina chiamata “Usborne very first reading” dove anche le mamme o i papà potranno fare la loro parte (ovviamente nel caso parlino un buon inglese). Una pagina, quella con la scritta in corsivo piccolo, viene letta dal genitore mentre l’altra, in corsivo un po’ più grande, dal bambino. Questa alternanza  è piaciuta moltissimo alla mia bambina. Anche fine di ogni libro troverete anche dei giochini molto divertenti da fare insieme.

8 – Usborne first reading

Infine sempre della Usborne potete trovare la serie “Usborne first reading” divisa per livelli di difficoltà che ripropone racconti classici con un linguaggio molto semplice. Uno dei nostri preferiti è “the dragon and the Phoenix” una fiaba cinese.DSC_0404

9 – Beginner Books. I can read it all by myself

Un’altra serie molto divertente che assolutamente non deve mancare negli scaffali di casa vostra  è quella chiamata “Beginner Books. I can read it all by myself” della Random House.

Quelli più famosi sono stati scritti da Dr. Seuss e il mio preferito è in assoluto “Green eggs and ham“. I disegni, le rime, le ripetizioni continue, l’assurdità delle situazioni e il suo facile linguaggio sono perfetti per bambini che vogliono iniziare a leggere libri un po’ più corposi senza il minimo aiuto. Vi consiglio anche “The cat in the hat“, “one fish, two fish, red fish, blue fish” e “A fly went by” (di Mike McClintock).

DSC_0407

10 – Bright and Early Books for Beginning Beginners

Della Random House c’è da segnalare anche la serie “Bright And Early Books For Beginning Beginners” di cui posseggo due libri molto simpatici e che vi consiglio di acquistare “Old hat, new hat” (fantastico per imparare aggettivi nuovi) e “Bears in the night” (fantastico per imparare le preposizioni).

11 – I love reading 

I love reading” è la serie della Walker Books per piccoli lettori e alcuni dei loro libri sono davvero divertenti. Le mie bimbe ed io abbiamo particolarmente apprezzato “The hairy toe”, “Penguin”, “The pig in the pond” e “Watch out Big Bro’s coming!”.

 

Spero di esservi stata utile in qualche modo. Ovviamente se avete altre serie interessanti da segnalarmi fate pure! Sono sempre alla ricerca di nuovi libri!

Volevo anche aggiungere che tutta questa lettura ha portato i suoi frutti anche a scuola. Ecco il certificato con cui è tornata da scuola mia figlia l’altro giorno!certificato

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Mavi ha detto:

    Questo post è davvero interessante, non ho bambini ma può essere uno spunto per qualche regalo per i bimbi delle amiche che frequentano scuole inglesi 🙂 Complimenti per il tuo percorso e in bocca al lupo! 😉

    Piace a 1 persona

    1. notellytoday ha detto:

      grazie mille! Si decisamente un regalo gradito dalle mamme !

      Piace a 1 persona

Lascia un commento