Ecco 8 lavoretti da fare con gli spaghetti per far divertire i vostri bambini
Quanti di voi hanno nella propria credenza scatole di spaghetti semi vuote che non bastano per preparare un pranzo? Dategli una seconda vita e proponete alcuni di questi lavoretti anche ai vostri bambini!
Inoltre molte di queste idee sono perfette per migliorare la motricità fine o semplicemente per passare il tempo!
Se avete bambini di circa un anno potete leggere anche questo post dove vi suggerisco 10 oggetti per intrattenere bambini piccoli.
1) Spaghetti cotti con cui giocare al ristorante
Preparate una tavola (non sul pavimento come ho fatto io, vi assicuro che vi trovereste spaghetti su tutta la superficie di casa), imbandita di pentole, cucchiai, pinze, mestoli, piatti e contenitori di ogni genere e forma. Cuocete un bel po’ di spaghetti, mettete qualche goccia d’olio per far si che rimangano separati, fateli raffreddare e consegnateli ai vostri bimbi.
Volendo potete anche improvvisare un ristorante. Se avete una cassa giocattolo tiratela fuori oppure usate i soldi del Monopoli o in alternativa qualche carta di credito scaduta. Preparate una carta menù, un blocchetto per le ordinazioni ed il divertimento è assicurato! Allontanatevi e fateli divertire. Intervenite solo se dovessero cominciare a tirarseli addosso 😉
2) Pongo e spaghetti per creare acconciature mostruose
Preparate delle palle di pongo, date ai bimbi degli occhietti finti di plastica e poi chiedete loro di mettere i capelli. Potranno spezzare gli spaghetti e preparare la giusta acconciatura.
Oppure potranno usare gli spaghetti per simulare gli aculei di un’istrice, i raggi del sole, la criniera di un leone o i baffi di un gatto!
3) Spaghetti e cheerios per affinare la motricità fine
Ecco un altro lavoretto. Preparate delle palle di pongo, infilate tre o quattro spaghetti e date loro della pasta corta da infilarci dentro, delle perline o dei cherioos! Vedrete come si divertiranno!
Per altre idee su attività da fare con i bambini durante la quarantena potreste leggere il post iniziative culturali per bambini in quarantena.
4) Provate a tirar su una casa usando pongo e spaghetti
Provate a tirare su una casa con pongo e spaghetti! Quest’attività con la mia bimba di 5 anni è stata un successo soprattutto perché inizialmente avevo sbagliato la quantità di pongo alle basi, troppo poca, quindi mia figlia è intervenuta dandomi delle buone soluzioni, come rinforzare la struttura alla base aggiungendo altri spaghetti in verticale e mettendone altri in diagonale per migliorare l’equilibrio della struttura.
5) Preparare bandiere con gli spaghetti e approfittarne per studiare le varie nazioni
Stampate o disegnate le bandiere del paese nel quale vivete, dal quale venite o del paese che vi piacerebbe visitare e attaccatele allo spaghetto con del nastro adesivo. Avrete la scusa di parlare dei paesi in questione. Il risultato è esteticamente discutibile ma vi assicuro che è divertente!
6) Pennelli fatti di spaghetti.
Per realizzare dei pennelli fatti di spaghetti basta legare un bel mazzetto con degli elastici e immergerne nell’acqua solo una metà lasciando la parte con gli elastici fuori dall’acqua per evitare che si squaglino. Una volta cotti mettete le estremità cotte nell’olio per far si che gli spaghetti rimangano separati tra di loro!
Una volta raffreddati date ai vostri bimbi qualche piatto pieno di tempera di diversi colori e dei cartoncini sui quali sfogare la propria creatività.
Dopo aver colorato per diverso tempo con questi bei pennelli ho consegnato loro del glitter da spargere sulla pittura. Le bimbe erano assolutamente contente del risultato finale!
7) Spaghetti cotti da tagliare
Cuocete degli spaghetti e fateli tagliare ai vostri bambini. Niente di più semplice e divertente.
8) Scolapasta e spaghetti per esercitare la motricità fine
Prendete uno scolapasta, degli spaghetti ed il divertimento è assicurato. Con mia grande sorpresa tutti e tre i miei bimbi si sono divertiti ad infilare gli spaghetti nei buchi, soprattutto il piccolino di casa. Ovviamente gli spaghetti si rompono facilmente ma in questo modo la prova di abilità diventa ancora più difficile e più interessante!
Iniziative culturali per bambini in quarantena
In questo post ho radunato le tantissime iniziative culturali per bambini trovate sul web per imparare divertendosi durante questa lunga quarantena.
10 oggetti per intrattenere bambini piccoli
Fino ad un anno capita spesso che i bambini siano attirati maggiormente da oggetti di uso quotidiano e meno dai giochi che ormai conoscono bene. Oltre ai giochi, di cui ho la casa piena, ci sono degli oggetti con cui mio figlio di appena 13 mesi passa un bel po’ di tempo. Quindi quando cucinate…
Complimenti, idee creative ed interessanti! Le proverò (più o meno) tutte 😉
"Mi piace""Mi piace"
Grazie 😘
"Mi piace""Mi piace"
Troppo forte devo assolutamente provare! 😍
"Mi piace""Mi piace"
Idee carinissime!!!!
"Mi piace""Mi piace"