Fino ad un anno capita spesso che i bambini siano attirati maggiormente da oggetti di uso quotidiano e meno dai giochi che ormai conoscono bene.
Oltre ai giochi, di cui ho la casa piena, ci sono degli oggetti con cui mio figlio di appena 13 mesi passa un bel po’ di tempo. Quindi quando cucinate o quando siete ospiti da amici senza figli (con una casa piena di oggetti da non toccare e pericoli ad ogni angolo) questo post potrebbe tornarvi utile!
1 – DVD vecchi ed inutilizzati
Un dvd di scarso interesse, o rigato in passato, dentro la sua custodia di plastica potrebbe improvvisamente assumere un valore inestimabile sopratutto se si ha intenzione di preparare la cena senza un bambino appeso alla gamba.
2 – Scatole di cartone
Siete Amazon o Ikea dipendenti, o avete da poco subito il trauma del trasloco? Allora tenetevi quelle belle scatole di cartone e aprite due o tre finestrelle sui lati. Niente di più facile e divertente! Ogni tanto mandate fratelli o sorelle, o il marito troppo sedentario, a fare cucu settete dalla finestrelle! Svolta epocale!
3 – Coperchi e mestoli di legno
Se riuscite a tollerare qualsiasi tipo di rumore, e se avete vicini altrettanto pazienti e amanti dei bambini, consegnate loro dei coperchi e dei mestoli di legno! Fategli notare che possono vedere anche la loro immagine riflessa. Poi illudetevi che da grande vostro figlio/a sara’ un famoso/a batterista e vedrete che riuscirete a sopportare il rumore più a lungo o usate questa scusa quando a lamentarsi sara’ vostro marito!
4 – Scolapasta
Scolapasta, cestello per le posate, scola posate, porta penne, insomma consegnate tra le mani dei vostri bambini un qualsiasi oggetto della casa con dei buchi e consegnate loro degli spaghetti crudi. Perderanno un bel po’ di tempo ad allenarsi ad infilare gli spaghetti ed inoltre questo esercizio li aiuta a sviluppare concentrazione e ad affinare le loro capacita’ motorie. Mettete in conto che gli spaghetti verranno anche mangiucchiati e spezzettati ma a raccoglierli con la scopa ci si mette un attimo!
5 – Lattine
Lattine ancora chiuse di tonno, pelati, olive insomma quello che vi trovate in dispensa. Fategli vedere come rotolano e che ne potete mettere una sopra l’altra (non più’ di due pero’ perché sono belle pesanti!.
6 – Carta per regali
L’altro giorno dovevo fare dei pacchi regalo e ho comprato la carta per i pacchi di plastica dorata. Ne ho tagliato un bel pezzo e inizialmente ci abbiamo fatto riflettere la luce, poi ci ha camminato sopra e si divertiva perché faceva rumore. Subito dopo abbiamo giocato a sottomano di papa’ e quando sceglieva la mano giusta soffiavo forte e facevo volare la carta sul suo viso. Infine l’abbiamo anche usata come copertina per i peluche e lui si divertiva a toglierla.
7 – Pastina o lenticchie
Se siete amanti dell’ordine saltate questo punto. Certe volte consegno dei recipienti con la pasta, o pastina ancora cruda o ancora lenticchie insieme a dei cucchiai e lo lascio libero di giocarci. Questo implica che la pastina si spargerà per tutta casa ma io all’ordine preferisco la mia sanità mentale.
8 – Tappi di tutte le misure e di tutte le forme
A casa mia tutti i tappi di grandi dimensione di plastica vengono custoditi come un tesoro. Li uso sia per arts and crafts ma anche per far giocare il piccoletto. Ho preso una scatola da scarpe, ho fatto dei tagli e gli ho fatto vedere come si infilavano. Ci ha perso un bel po’ di tempo. Purtroppo la scatola e’ sparita misteriosamente prima che potessi fare una foto, penso ci sia lo zampino del marito. In alternativa ne ho messa una dove mio figlio infila i tappi in dei contenitori.
9 – Tastiera per il computer
Consegnate una bella tastiera per il computer o dei vecchi telecomandi e vedrete che ne saranno felicissimi! Il mio almeno ama premere qualsiasi tipo di pulsante, bottone e ombelico! possibilmente colorate.
10 – bustine da tè
Infine bustine da te’ In questo caso non potrete lasciarli da soli perché’ sicuramente se ne mangerebbero tutto il contenuto, eviterei quelli con la teina 😉 Io avevo delle tisane in bustina e ho usato quelle! Rincorreva le sorelle per fargliele annusare. Quella alla menta piperita si sente a due stanze di distanza!


Bella idea la carta da pacchi e il dvd!
"Mi piace""Mi piace"