Info pratiche per il cambio Euro/Fiorini a Budapest

Ormai e’ da un po’ che racconto della mia vita a Budapest con la famiglia e non sapete che piacere, quando in privato o pubblicamente, ricevo messaggi di chi ha letto il mio blog.

Durante questi scambi di messaggi mi vengono spesso fatte alcune domande generali su Budapest e ho quindi deciso di condividere con voi alcune delle mie risposte. In questo post, in particolare, vi fornirò le informazioni che avrei voluto sapere sul cambio Euro/Fiorini prima di arrivare a Budapest.

Se arriverete in macchina leggete qui per altre info pratiche.


 

Qualche info utile sui Fiorini Ungheresi

L’Ungheria fa parte dell’Europa dal 2004 ma al momento non ha intenzione di adottare l’Euro come moneta ufficiale quindi al vostro arrivo dovrete fare i conti con i Fiorini Ungheresi. Se siete in procinto di partire vi suggerisco di cominciare a famigliarizzare con le banconote per evitare di essere vittima di qualche truffa. E’ facile confondersi con tutti quegli zeri e scambiare per distrazione una banconota da 20.000 fiorini per una da 2.000 fiorini.

Ricordatevi che un euro corrisponde a circa 300 huf (quindi 10 euro corrispondono a circa 3000 HUF e  100 euro a circa 30.000). Online ci sono comunque tanti convertitori che pote utilizzare, ad esempio questo.

DSC_0157

Cosa scegliere tra cambio, Bancomat o carta di Credito?

Se siete appena atterrati a Budapest e non siete ancora in possesso di Fiorini Ungheresi vi SCONSIGLIO di cambiarli in Aeroporto (tasso di cambio davvero svantaggioso), cercate piuttosto di ritirare usando uno degli sportelli ATM o pagando direttamente con il Bancomat o la carta di credito in attesa di usufruire del primo cambio ufficiale in città. 

Ricordatevi che le commissioni applicate al Bancomat sono più basse di quelle applicate alla carta di Credito, ma che il Bancomat ha un limite giornaliero e mensile che dovete tenere assolutamente in considerazione e che potrebbe variare da paese a paese quindi prima di partire consultatevi con la banca.

Quando utilizzate la carta o il Bancomat vi verrà chiesto quale valuta scegliere se Euro o Fiorini. Scegliete sempre di pagare in Fiorini perché vi eviterà commissioni extra dovute al cambio.

Cambio Ufficiale in città

Al centro di Budapest ci sono tantissimi cambi ma non tutti sono convenienti. Scegliete SOLO il cambio che espone fuori dal proprio negozio la cifra di acquisto e quella di vendita e controllate ovviamente che non ci sia troppa differenza tra le due cifre.

Una volta trovato un cambio conveniente entrate all’interno per avviare la transazione e aspettate la ricevuta. Lo specifico perché ho incontrato una coppia che si era fidata ingenuamente di qualcuno che si trovava proprio all’esterno di una di queste strutture e che si e’ finto un suo dipendente facendo il cambio in strada. Ovviamente si sono ritrovati con delle banconote che nulla avevano a che fare con quelle Ungheresi.

Interchange propone cambi sfavorevoli quindi evitatelo.

I negozi accettano l’Euro?

Molti negozi a Budapest accettano l’Euro ma ovviamente vi troverete a pagare di più perché le cifre risulteranno essere alquanto arrotondate.

Spero di esservi stata utile! Fate un giro sul mio blog se volete qualche idea su cosa visitare a Budapest e dintorni.

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. Natascia ha detto:

    Ciao, ho letto un pò in giro e tutti specificano di non cambiare in aeroporto, ma ho visto che all’uscita del terminal ci sono atm (non parlo delle torrette interchange) ma nessuno ha saputo specificare dove. Insomma questi atm bancari esistono o no?

    "Mi piace"

  2. Natascia ha detto:

    Ciao, non ho trovato da nessuna parte qualcuno che m in sappia dire se esistono no degli Atm presso lo skycourt all’uscita dal terminal. Non parlo delle colonnine cambia soldi ma di atm di banche locali o italiane. Mi sapresti aiutare? Grazie, Natascia

    "Mi piace"

    1. notellytoday ha detto:

      Ciao Natascia, scusa ma ho trascurato il blog per diverso tempo. Mi sembra di ricordare di si ma purtroppo non posso confermartelo perché mi sono ritrasferita in Italia.

      "Mi piace"

Lascia un commento