Info pratiche per chi va a Budapest in aereo

Ormai è da un po’ che racconto della mia vita a Budapest con la famiglia e non sapete che piacere, quando in privato o pubblicamente, ricevo messaggi di chi ha letto il mio blog.

Durante questi scambi di messaggi mi vengono spesso fatte alcune domande generali su Budapest e ho quindi deciso di condividere con voi alcune delle mie risposte. In questo post, in particolare, vi fornirò le informazioni che avrei voluto sapere prima di andare a Budapest con l’aereo.

Se invece avete intenzione di raggiungere Budapest in macchina leggete qui.

 


Info utili per chi viaggia in aereo

Alitalia, Wizz Air o Ryan Air?

La compagnia con cui mi trovo meglio a volare per raggiungere Budapest è sicuramente Alitalia. Ovviamente Alitalia diventa conveniente solamente quando si prenota con largo anticipo e quindi ci capita spesso di optare per Wizz air (compagnia Ungherese) o Ryan Air. 

Il motivo per cui preferisco Alitalia è semplice, con le compagnie low cost, Wizz air e Ryan Air, al momento del vostro rientro in Italia, dovrete, non solo passare un bel po’ di tempo dentro un capannone non riscaldato, ma anche attraversare corridoi esterni esposti parzialmente alle intemperie. Insomma diciamo che in inverno non è decisamente piacevole viaggiare con loro, ma, se non avevate alternative, vi consiglio di coprirvi bene! Quando fa freddo la mia tattica per non gelarmi è di essere tra gli ultimi a salire perché si resta più tempo al coperto quindi evitate di acquistare lo speedy boarding.

Al ritorno, quando vi troverete di nuovo in aeroporto, ricordatevi che dopo aver fatto il Check in potrete andare al primo piano e far giocare i vostri bimbi in un piccolo parco giochi.

Se invece, per qualche strano motivo, il vostro aereo fosse in terribile ritardo potreste pensare di visitare il museo degli aerei di cui parlo in questo post.

 


 

Una volta atterrati all’aeroporto di Budapest dovrete preoccuparvi principalmente di due cose:

  • Come e quando procurarsi dei Fiorini in contanti. Le risposte le puoi trovare qui.
  • Come raggiungere l’albergo/appartamento. 

Quale mezzo scegliere per arrivare all’albergo/appartamento?

Il centro di Budapest dista circa 16 Km dal centro quindi è importante che vi facciate un’idea di come pensate di raggiungere l’albergo/appartamento.

Ho quindi deciso di elencare per voi ben tre modi diversi per arrivare al centro di  Budapest che ho personalmente sperimentato:

1_ Taxi

Con tre bambini questa è sicuramente l’opzione che preferiamo. Appena usciti dall’aeroporto trovate il botteghino della compagnia Fo taxi. Al botteghino basta dire l’indirizzo dove volete andare, il numero di persone e le valigie che devono salire a bordo. Vi daranno uno scontrino con il numero di taxi che dovrete prendere. Un’altra persona, dopo aver guardato il biglietto, vi aiuterà ad individuare il vostro taxi. Io abito a Pest, dalle parti dello zoo, e non mi è mai capitato di pagare più di 7.000 ft (circa 23 euro). Potete pagare anche con la carta di credito.

2_Autobus Navetta 100 E

La seconda opzione è quella dell’autobus navetta 100 E, che si trova tra il Terminal 2B e il Terminal 2A, che per 900 huf (circa tre euro)  vi porterà dall’aeroporto di Budapest a Kalvin ter, per poi terminare la corsa a Deak Ferenc. Il biglietto si può acquistare allo sportello della BKK, compagnia che gestisce i mezzi pubblici a Budapest, che si trova all’uscita dell’area bagagli e si può pagare con la carta/bancomat. Sempre da loro è possibile acquistare anche la Budapest card che però non copre il costo dell’autobus navetta. Se no potete acquistare i biglietti anche all’esterno alla macchinetta viola che si trova accanto alla fermata.

Se cliccate qui potrete accedere ai loro orari.

3_ Autobus 200 E

La terza opzione è quella di prendere l’autobus di linea 200 E. Anche in questo caso potrete acquistare i biglietti (10 biglietti 3.000 huf, circa 10 euro), o la Budapest Card, o un abbonamento semplice per tre giorni direttamente dallo sportello della BKK o utilizzare la macchinetta viola che si trova vicino alla fermata (vi consiglio la prima opzione).

Una volta saliti sull’autobus dovrete attendere di arrivare al capolinea. A questo punto, se non avete optato per la Budapest card o l’abbonamento per tre giorni dovrete usare un nuovo biglietto per la metro 3, la linea blu. Al momento stanno facendo dei lavori su questa linea della metro quindi il Sabato e la Domenica troverete un bus sostitutivo mentre il resto della settimana le corse sono regolari.

Per arrivare al centro vi serviranno due biglietti per un totale di 600 huf (2 euro circa).

Regole da rispettare sui mezzi pubblici

Ogni volta che cambiate mezzo dovrete usare un nuovo biglietto. Se invece passate da una linea all’altra della metro no, dalla Metro 1 si può ad esempio passare alla Metro 2 o 3, ma non si può tornare alla destinazione di partenza facendo il percorso a ritroso. Quindi se doveste aver sbagliato direzione della metro dopo aver timbrato il biglietto dovrete usarne uno nuovo.

I controllori passano di continuo, nonostante controllino anche il biglietto all’ingresso, sono vestiti in borghese e non si fanno impietosire dalla storia del turista che ha sbagliato a timbrare il biglietto.

Ricordate anche che sui mezzi pubblici non si beve e non si mangia e per chiedere permesso potrete dire “Bocciana” (non so come si scrivi in Ungherese ma questa è la pronuncia italiana per dire “Scusi”).

Per chi viaggia con il passeggino sappiate che sulla metro 2, sui tram e sugli autobus ci sono degli spazi appositi riservati alle mamme che sono individuabili dall’esterno grazie ad un vistoso simbolo del passeggino sulle porte o sui lati dei mezzi pubblici. Certe volte troverete questo simbolo perfino sulle banchine, quindi guardatevi bene attorno.

Non mi resta che augurarvi buon viaggio!

 

 

 

Info pratiche per il cambio Euro/Fiorini a Budapest

Ormai e’ da un po’ che racconto della mia vita a Budapest con la famiglia e non sapete che piacere, quando in privato o pubblicamente, ricevo messaggi di chi ha letto il mio blog. Durante questi scambi di messaggi mi vengono spesso fatte alcune domande generali su Budapest e ho quindi deciso di condividere con voi alcune delle mie…

Info pratiche per chi va a Budapest in macchina

Andare a Budapest in macchina dall’Italia è più facile di quanto sembri — Per informazioni riguardanti le procedure per entrare in Ungheria durante l’emergenza Covid potete leggere questo post informativo dell’Ambasciata d’Italia di Budapest. — Ho abitato per ben tre anni a Budapest e molto spesso abbiamo dovuto fare avanti ed indietro con la macchina.…

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento