Info pratiche per chi va a Budapest in macchina.

Ormai e’ da un po’ che racconto della mia vita a Budapest con la famiglia e non sapete che piacere, quando in privato o pubblicamente, ricevo messaggi di chi ha letto il mio blog.

Durante questi scambi di messaggi mi vengono spesso fatte alcune domande generali su Budapest e ho quindi deciso di condividere con voi alcune delle mie risposte. In questo post, in particolare, vi fornirò le informazioni che avrei voluto sapere prima di andare a Budapest con la macchina. Se leggete il post scoprirete perché.

Per info pratiche per chi va a Budapest in aereo clicca qui.

Per info pratiche per il cambio Euro/Fiorini clicca qui.


 

Info utili per chi viaggia in macchina verso Budapest.

DSC_0081

Ecco alcune informazioni utili se avete intenzione di raggiungere Budapest in macchina dall’Italia.

In Slovenia

La prima cosa che dovete ricordarvi di fare quando passate il confine con la Slovenia e’ di comprare la Vignette (un bollo da applicare alla macchina per usufruire delle autostrade del paese). Per acquistarla basterà fermarsi nel primo bar/benzinaio/autogrill e seguire le indicazioni dei cartelli che vi indicheranno dove va pagata.

Se si tratta di una vacanza di una settimana, vi basterà prendere la vignette da 15 euro (dura esattamente 7 giorni), se avete intenzione di stare più a lungo consiglio di acquistare direttamente la vignette da 30 euro dalla durata mensile (in questo caso non dovrete fermarvi al ritorno). Se volete maggiori informazioni in merito ecco il sito.

Sull’autostrada, soprattutto in Slovenia, ci sono molti controlli. Solitamente la Polizia crea una deviazione per controllare che tutte le macchine siano munite di vignette sul parabrezza. Se non siete in regola verrete fatti accomodare in un piccolo camioncino attrezzato ad ufficio. (Ovviamente sono cosi’ informata perché a noi e’ capitato di prendere la multa).

Se avete voglia di fermarvi a mangiare qualcosa e far sgranchire le gambe ai vostri bimbi vi consiglio di scegliere la catena di Autogrill chiamati Marche’. Solitamente hanno sempre un’area dove i bambini possono giocare e la scelta di cibo non e’ niente male.

Ricordatevi che il limite di velocità in autostrada in Slovenia di 130 km/h.  

In Ungheria

In Ungheria la vignette potete acquistarla dal benzinaio/autogrill o direttamente online su questo sito. La vignette che loro chiamano settimanale dura 10 giorni precisi quindi fatevi un calcolo su quella che vi conviene comprare.

Il limite di velocità in autostrada e’ di 130 km/h come in Slovenia.

Se avete deciso di andare a Budapest in macchina vi consiglio di prenotare un hotel con posto auto o armarvi di santa pazienza perché per la città, di parcheggi non a pagamento, ce ne sono davvero pochi. L’Unico che conosco al momento e’ quello al capolinea della linea gialla, M1, ovvero a Mexicoi. Ovviamente e’ sempre pieno ma se arrivate nel weekend potreste avere la fortuna di trovare qualche posto.

L’unica buona notizia e’ che durante Il weekend il parcheggio non si paga in tutta la tranne che alla Cittadella e nel nono distretto.

Il parcheggio a pagamento non e’ molto semplice. Bisogna pagare diversamente a seconda della zona. In alcune zone non e’ possibile lasciare la macchina per più di tre ore di fila o non puoi pagare più di quattro ore di seguito.
Se avete pagato fino alle 13.00 e arrivate alle 13.03 potreste già trovarvi una multa e mi raccomando non parcheggiate mai nel senso opposto di marcia perché in quel caso vi bloccano proprio le ruote. Se vedete un parcheggio a spina di pesce dovete mettere il muso della macchina nella direzione delle macchine accanto (alcune volte il muso della macchina va rivolto verso la strada altre volte verso le case) e perfettamente tra le linee. Nel caso vi dovessero fare una multa ma avete la targa straniera vi consiglio di andarla a pagare alle poste da loro (non c’e’ mai fila e si chiamano poste come da noi quindi sono facili da trovare) perché a me e’ arrivata a Roma dopo mesi e mesi con costi aggiuntivi.

DSC_0084

Nel caso voleste affidarvi ad un parcheggio dove lasciare la macchina per diversi giorni ho trovato questo sito online dove vengono chiaramente indicati i prezzi per una o più giornate. Spero possa esservi utile.

Vi voglio far partecipi anche di una piccola curiosità, In Ungheria, se fate immettere qualcuno nella vostra corsia, si viene ringraziati azionando le quattro frecce per qualche secondo.

La cosa positiva di andare in macchina e’ che potreste visitare Skanzen (chiuso d’Inverno), Szentendre, Visegrad, Bory castle , Holloko (patrimonio Unesco), il Memento Park e altri posti davvero caratteristici senza problemi.

Adesso non posso fare altro che augurarvi buone vacanze!

 

 

 

2 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...