7 cose da fare a Budapest in Primavera e in Estate con i bambini

Ho vissuto a Budapest per tre anni e vi posso assicurare che è molto adatta ai bambini in qualsiasi stagione

A Budapest la Primavera viene annunciata dai bellissimi fiori, prevalentemente bianchi e di forma conica, degli imponenti Ippocastani che si trovano un po’ ovunque in città.

L’Estate invece si può dire arrivata quando i gelsi si riempiono di frutti.

A parte queste bellissime sfumature di colore e di profumi, che scandiscono il ritmo delle stagioni, ci tenevo a suggerire Budapest come meta turistica soprattutto per chi viaggia in famiglia.

Parco giochi vicini a tutte le maggiori attrazioni della città

Ogni volta che visiterete un monumento troverete nelle sue vicinanze un parco giochi per la gioia di bambini e genitori.  E dovreste vedere che parchi giochi! Per farvi un’idea di come siano queste aree gioco potete leggere questo post che ho scritto per playgroundarounthecorner.

Se invece doveste trovare brutto tempo potete dare una letta al mio post Budapest d’Inverno con i bambini.

Ecco la mia lista delle cose da fare a Budapest in Primavera e in Estate:


1

Bagnarvi nelle fontane in estate a Budapest

Uno dei posti più frequentati dai turisti in visita a Budapest è sicuramente il Parlamento (mi raccomando se avete intenzione di visitarlo prenotate il vostro biglietto online perché si visita solamente con la guida turistica e spesso è sold out)!

Accanto a questo monumento si trovano ben due parchi giochi muniti di fontane dove potersi divertire e, perché no, bagnarsi. L’altro giorno ho visto ben tre bambini in mutande che si lanciavano tra gli schizzi. Vi consiglio quindi di portarvi dietro una busta di plastica e un cambio pulito così da non dovergli negare questo piacere.

Il parco della prima foto si chiama Olimpia Park, ha giochi adatti a tutte le eta’, un grande prato verde, bagni e un bar proprio lì davanti chiamato Magnet provvisto di angolo giochi per i bambini.

Quello della seconda foto si trova invece in Piazza della Libertà davanti ad un controverso memoriale per le vittime dell’invasione tedesca che ricordano la liberazione dell’Ungheria dalla dominazione nazista e dove si trovano anche altri due parchi giochi.


2

Passeggiare sull’Isola Margherita in primavera a Budapest

Sip with Me
L’isola Margherita – Budapest

Se il tempo vi assiste dovete assolutamente andare in visita all’Isola Margherita.

Prima di tutto incontrerete una fontana molto particolare che fa danzare l’acqua a ritmo di musica. Alle 11.00 di mattina e alle 16.00 del pomeriggio c’è uno show con le canzoni preferite dei bambini Ungheresi  in cui vengono proposte canzoni di cartoni animati.

Negli anni in cui abitavo a Budapest mettevano quella del film Oceania “How far I’ll Go” e “Try everything” dalla colonna sonora di  Zootropolis.

Alle 21.00 invece, se i vostri bambini sono ancora svegli, vi consiglio di non perdervi lo spettacolo della fontana con le proiezioni. Per la programmazione completa potete cliccare qui.

Dopo dovrete scegliere se proseguire a piedi o noleggiare uno dei tanti mezzi di trasporto che vengono messi a disposizione. Sicuramente riuscire a percorrerla tutta non è facile dato che sono quasi 5 Km per andare e tornare.

Sull’Isola ci sono ben tre parchi giochi. Quello che si trova a sinistra della fontana è sicuramente il più grande ma il mio preferito è quello che troverete scrivendo  “Budapest XIII., Margitszigeti KMB Iroda” su google map. 

Se amate le terme dovete andare al Palatinum strand (link al post sul Palatinus di una mamma travel blogger davvero super che ho incontrato proprio mentre era in viaggio a Budapest) che si trova provo al centro dell’Isola e che ha tantissimi giochi anche per bambini! Ma d’estate è piuttosto affollato quindi cercate di svegliarvi presto (l’autobus 26 si ferma proprio lì davanti).

Sul lato opposto delle terme troverete invece un piccolo zoo ad ingresso gratuito. Pony dolcissimi da accarezzare, conigli, cicogne, galline dalle più improbabili pettinature, pavoni e tanti altri animali.

Se siete amanti dei fiori vi consiglio di visitare il giardino giapponese, anche se non è proprio a due passi ma anche questo è servito dall’autobus 26.

Se invece siete pigri l’Isola Margherita è anche un posto perfetto dove stendersi e prendere il sole o fare un pic-nic.

L’unica raccomandazione che mi sento di farvi è di stare attenti alle punture di zecche.


3

Mangiare un Gelato a forma di rosa a Budapest

Appena arriva il caldo i miei bambini non fanno altro che chiedermi di andare a mangiare il gelato a forma di fiore. E chi sono io per dire di no? Questa gelateria si trova nella piazza della Basilica di Santo Stefano e si chiama “Gelarto Rosa”. Non avrete difficoltà a trovarla dato che di solito c’è una fila molto lunga fuori dal negozio.

DSC_0469
gelato a forma di fiore – gelarto rosa Budapest

Se invece volete provare un gelato sui generis, che si mischia con la tradizione alimentare Ungherese, vi consiglio “Street cake” sull’Andrassy. Il cono per il gelato è in realtà un kürtőskalács (torta camino tipica Ungherese) che viene riempito di gelato. Ancora non ho avuto il coraggio di prenderlo ma l’aspetto è davvero invitante.


4

Fare un giro sulla ruota panoramica

DSC_0327

.

Si sa che le ruote panoramiche hanno sempre un certo fascino. Sinceramente anche se i prezzi sono abbastanza alti ne vale comunque la pena perché la vista è davvero fantastica. La troverete nella piazza Deak Ferenc e accanto troverete anche un piccolo parco giochi. Se avete bimbi piccoli ve lo sconsiglio perché ci sono sassolini piccolissimi.

Vi lascio anche con una piccola curiosità, sempre in quella piazza, troverete il Michael Jackson Memorial Tree. Il famoso cantante quando era in tour a Budapest si affacciava dall’albergo lì davanti e i suoi fan Ungheresi hanno deciso di ricordarlo tappezzando l’albero di sue immagini.


5

Fare un giro in barca al parco Városliget a Budapest in primavera o in estate

13086697_10153736694084296_6939018090760871207_o

Városliget è il parco più bello e grande di Budapest. Si trova proprio dietro Piazza degli Eroi. Basta andare verso il ponte per vedere dove è possibile affittare le barchette, ce ne sono di diversi tipi e di diversi prezzi. Noi quando ci andiamo ci portiamo dietro un po’ di pane per farci seguire dalle paperelle.

Quando avrete finito il giro potrete andare semplicemente in giro per il parco e verso l’incantevole Castello. Se andate invece verso le terme Széchenyi troverete due parchi giochi, d’estate di solito mettono anche i tappeti elastici. Oppure potreste optare per una visita alla zoo ma controllate bene gli orari perché chiude relativamente presto.


6

Andare a divertirsi al Tarzan Park d’estate a Budapest

19023518_1368122406601945_604827733671125140_o

Budapest oltre ad avere bellissimi parchi giochi pubblici ne ha anche uno a pagamento davvero divertente chiamato Tarzan Park. Come vedete dalla foto d’estate è possibile mettersi addirittura in costume e passare il tempo a schizzarsi (vi consiglio di portare anche delle scarpette anti scivolo perché il pavimento è molto scivoloso).

C’è anche un’altra parte dove possono giocare con l’acqua e sperimentare con le dighe.

Per il resto invece troverete tantissimi altri parchi dove servono diverse abilità sparsi un po’ ovunque. Noi ci siamo andati già due volte e anche Mr. Darcy che al tempo aveva meno di un anno si è divertito parecchio anche se ovviamente l’abbiamo dovuto aiutare molto.

Le uniche cose che bisogna tenere presente prima di andarci è che non ci sono alberi a fare ombra e che al ristorante servono prevalentemente cibo fritto.


7

Andare a rilassarsi in spiaggia con la bella stagione

Se avevate in mente di andare a visitare il parco archeologico di Aquincum, anch’esso dotato di parco giochi, allora vi consiglio un posto dove andarvi a rilassare proprio da quelle parti.

Potete prendere un bus da Budapest e raggiungere una spiaggia sul Danubio piena di sedie sdraio e con un’area dove i bimbi possono giocare o semplicemente mettere i piedi dentro l’acqua mentre i genitori ordinano qualcosa da bere o da mangiare. Questo posto si chiama Fellini Romai Bistro’ ed e’ una vera e propria chicca.

Questi sono i miei 7 Consigli ma ovviamente se volete qualche info in più o altre idee andate a sbirciare anche sulla mia pagina fb o sul mio profilo Instagram!

Lascia un commento