Con la famiglia ad Efteling

Efteling è un parco dei divertimenti in Olanda molto originale dove dovreste cercare di portare i vostri bambini in vacanza

Con la mia famiglia di tre bambini viaggiamo spesso in Olanda. Il motivo per cui ci rechiamo spesso da quelle parti è perché mio padre è Olandese e abita a Rotterdam.

Ovviamente ogni volta che andiamo in visita la mia famiglia cerca sempre di portarci a scoprire qualcosa di nuovo. Uno dei posti un cerchiamo di ritornare ogni volta però è il parco dei divertimenti di Efteling.

Il parco dei divertimenti di Efteling aprì tre anni prima del Disneyland di Los Angeles

Fino a tre anni fa non ero a conoscenza di questo posto, invece Efteling esiste dal lontano 1952 e ha visto la luce perfino tre anni prima del Disneyland di Los Angeles.

Questo posto ha visto passare tra il “bosco delle fiabe”, ovvero lo “sprookjesbos”, ben quattro generazioni della mia famiglia. I miei nonni portarono mio padre ed i miei zii ad ammirare quel mondo incantato, i miei zii fecero lo stesso con i miei cugini e adesso anche io ci porto i miei bambini.

Nel “bosco delle fiabe” ci si può trovare davanti alla casetta di Hansel e Gretel, o a contemplare Rapunzolo affacciata alla finestra, o ad osservare la casetta degli gnomi.

Tra i tanti personaggi rappresentati  ce n’è anche uno uscito dalla fantasia dall’Italiano Collodi, Pinocchio.

Nel caso abbiate l’intenzione di andare ad Efteling  vi consiglio quindi di fare un ripasso delle fiabe che troverete rappresentate di modo che i bambini le riconoscano con gioia al primo colpo d’occhio. Date quindi un’occhiata a questo elenco (anche se in Inglese) prima di andare a questo imperdibile parco dei divertimenti.

DSC_0650

Quali sono le attrazioni che non dovete assolutamente perdervi

Droomlucht, Carneval Festival, Diorama, Fata Morgana e, l’ultimo arrivato, Symbolica sono a mio avviso quelli più interessanti. Ognuna di queste attrazioni, con mezzi di trasporto diversi, ti porta a visitare mondi fantastici, o solo in parte ispirati alla realtà, lasciando adulti e bambini a bocca aperta. Un viaggio nella fantasia tra pianeti paralleli, foreste popolate da fatine ed elfi, paesi esotici e molto altro.

Villa Volta” invece ribalterà la vostra concezione di realtà, non riuscirete più a capire dove sia il soffitto e dove il pavimento ma non vi preoccupate non verrete sballottati di qua e di là sarete semplicemente seduti per tutto il tempo.

Se avete figli che soffrono di nausea eviterei. Io ci sono andata con le mie bimbe di 5 e 7 e si sono divertite. L’unica problema è che prima di entrare dovrete ascoltare una lunga introduzione in Olandese.

Altre attrazioni che sono piaciute ai miei bambini quando eravamo in visita ad Efteling

De Oude Tufferbaan“, una macchina che i bimbi alti più di un 1.20 possono guidare da soli, non potete capire quanto erano soddisfatte di potersi muovere in completa autonomia;

DSC_0666

Polka Marina” non è un gioco molto originale ma a Mr. Darcy e alle bimbe è comunque piaciuto molto. Si sale a bordo di alcune barchette che si muovono sopra a delle finte onde andando quindi su e giù in tondo per diverso tempo.

La “gondoletta” e’ semplicemente un giro in barca dove non dovrete remare ma verrete trasportati per il laghetto secondo un giro stabilito. Giro davvero lungo e lento che vi consiglierei di evitare d’inverno se non volete trovarvi assiderati alla fine del tour.

Monorail” a bordo di una lumaca potrete osservare dall’alto un villaggio, “Volk van laaf” e poi una volta scesi potrete entrate in alcune di queste case alquanto particolari (una emette suoni quando si salgono le scale o quando si cammina sul pavimento) dalle quali finestre potrete osservare una pasticceria, una scuola etc.

Per muovervi da una parte all’altra del parco potrete usare anche il treno a vapore sul quale potete portare anche il passeggino.

Attrazioni del parco dei divertimenti Efteling adatte agli adolescenti

Per finire vi parlerò anche di due attrazioni che ho provato con mia sorella e senza bambini, di quelle che quando scendi ti gira la testa da quanti giri della morte ti fanno fare, perfette per teenager ed adulti spericolati (anche se sono ammessi da quando superano l’altezza di 1.20). 

Abbiamo cominciato con Pyton, delle montagne russe alquanto paurose e poi siamo passati a Baron 1898 (fate attenzione a quale fila fate, vi consiglierei di fare quella che vi permetterà di stare in prima fila) dove penso mi siano spuntati almeno quattro capelli bianchi. Guardate il video per farvi un’idea.

Efteling al tempo del corona virus

Il parco dei divertimenti Efteling ha creato una pagina in Inglese dove rispondere a tutte le vostre preoccupazioni legate ad una visita in sicurezza. Se avete dei dubbi vi consiglio di dare un’occhiata.

Lascia un commento