Giardini di Villa Barberini con bambini

A Castel Gandolfo, a pochi chilometri da Roma, si trovano i curatissimi giardini del Vaticano di Villa Barberini

Castel Gandolfo è un luogo che mi sta particolarmente a cuore. Mi ricorda infatti la prima uscita con mio marito e le estati passate con i bimbi con i piedi a mollo a giocare con la sabbia circondati dal verde.

Ogni scusa è buona per andare da quelle parti. Abbiamo quindi deciso di prenotare una visita ai giardini di Villa Barberini nella tenuta estiva del Papa (che Papa Francesco ha deciso di non utilizzare) approfittando del bel tempo.

Quale biglietto comprare quando si visitano i giardini con la famiglia?

Nel mio caso ho scelto l’opzione “Passeggiata ai Giardini di  Villa Barberini “, quella, a mio avviso, più a misura di bambino. Ci sono però tantissime altre opzioni che trovate a questo sito cliccando sull’opzione Residenza di Castel Gandolfo.

I bambini fino ai 5 anni entrano gratuitamente.

Quando si possono visitare i Giardini di Villa Barberini?

I giardini di Villa Barberini del Vaticano si possono visitare tutti i giorni tranne la Domenica. Noi abbiamo preferito prenotare i biglietti online per essere sicuri di riuscire a fare il tour.

Una volta arrivati nella piazza principale di Castel Gandolfo dovrete dirigervi verso il metal detector e solamente dopo potrete accedere alla biglietteria dove dovrete fare la fila per convertire il vostro voucher in biglietti veri e propri.

Quanto dura la visita ai Giardini di Villa Barberini?

La visita ai Giardini di Castel Gandolfo dura un’ora circa e verrete accompagnati dal personale dei Musei Vaticani. Vi consiglio di trovare qualche informazione in anticipo perché non ve ne verranno fornite molte. All’interno dei Giardini non è consentito né fumare né mangiare quindi cercate di rifocillare i bambini prima di cominciare il tour.

Il personale si è rivelato davvero gentile, i bambini devo dire che si sono divertiti molto e noi genitori siamo rimasti a bocca aperta davanti alle magnifiche rovine della villa di Domiziano e davanti a quei giardini all’Italiana a dir poco perfetti.

Cosa fare dopo la visita?

Finito il tour abbiamo pranzato in un ristorante di Castel Gandolfo nella via principale e poi siamo andati a prendere un gelato al lago dove i bambini si sono divertiti a giocare con l’acqua e la sabbia. Preparatevi delle monete perché il parcheggio lungo il lago è a pagamento.

Se vi piacciono i giardini vi consiglio di visitare anche Villa Lante e Villa d’Este.

 

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento