Una domenica ad Hollókő, Ungheria

Un’altra domenica all’insegna dell’avventura! Questa volta verso un villaggio di solo due strade chiamata Hollókő dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco! Da Budapest ci vuole un’ora o poco più’ di macchina al quale dovete aggiungere almeno 20 min per pagare l’autostrada (Invece del casello hanno un ufficio apposito che si trova nel primo autogrill che incontrerete).

Quando i bambini impazienti vi chiederanno quanto manca rispondete loro che vi devono aiutare a trovare la statua di un corvo gigante e che sara’ lui ad indicarvi l’ultimo tratto di strada da percorrere per arrivare al villaggio dall’atmosfera ottocentesca ( Hollókő in ungherese significa pietra del corvo). Superato il paesino moderno cercate le indicazioni per il parcheggio a pagamento dove troverete anche i bagni ed un meraviglioso parco giochi.

Come prima cosa vi consiglierei di dirigervi al castello dal quale godrete di una bellissima vista della vallata sottostante e del quale e’ possibile visitare alcune stanze (costo 900 huf, bar interno, ma tenete i bambini vicino perché i muri sono molto bassi).

dsc_0902

Dopodiché un sentiero che passa in mezzo al bosco vi porterà, questa volta in discesa, al paesino. Si tratta di un villaggio che vive di turismo quindi molte case sono diventati musei. Noi essendo recentemente stati a Skanzen siamo entrati solo in quello delle bambole, che vi sconsiglierei caldamente, e ci siamo semplicemente fatti una passeggiata.

dsc_0879

Abbiamo poi trovato un ristorante in tipico stile ungherese e ci siamo fermati per mangiare. Il servizio era veloce e il cibo buono.

dsc_0855

Andando verso il parcheggio troverete uno spazio con giochi di altri tempi che potrebbe intrattenere i vostri piccoli per ore. Giochi semplici ma divertenti che non sarebbe difficile riprodurre nel proprio giardino di casa. quindi vale la pena dargli un’occhiata. Purtroppo quando siamo passati noi in quello spazio il sole che picchiava senza pietà quindi abbiamo optato per il parco giochi all’ombra. Casette nel bosco, un trono gigante, un castello e panchine a forma d’insetto. Alle bimbe e’ piaciuto moltissimo e siamo cosi’ tornati tutti a casa con un sorriso stampato sul volto.

dsc_0927

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...