Il castello abbandonato dal nome impronunciabile di Tura, in Ungheria

Se non conoscete l’Ungherese vi posso assicurare che ricordarsi un nome corrisponde ad un miracolo! Questa volta pero’ siamo stati fortunati. Mentre viaggiavamo sull’autostrada M3 (ricordatevi di fare il tagliando nell’ufficio apposito nel primo autogrill che incontrate sull’autostrada), appena superata l’uscita del famoso castello di Gödöllő, tanto amato dalla principessa Sissi, vediamo il cartello di un altro castello in località Tura. Essendo il nome di sole 4 lettere e privo di strani accenti mi metto subito a cercarlo in rete e trovo alcune info molto interessanti.

Si tratta del castello abbandonato di Schossberger (questo si che e’ difficile da ricordare!) ed e’aperto praticamente tutti i giorni dell’anno e 7 giorni su 7 (costo del biglietto 1500 huf e gratis per i bambini sotto i 7 anni). L’unico dipendente che incontrerete durante la vostra visita sara’ il bigliettaio, se no che castello abbandonato sarebbe!

Potrete visitare tutte le stanze, tranne ovviamente le parti transennate sicuramente pericolanti, il solaio e i balconi rigorosamente senza ringhiere. Se volte andare in cima alla torre si può ma sappiate che vi ritroverete davanti ad un minuscolo ponticello sospeso nel vuoto che porta al tetto principale. Noi non sapendolo ci siamo fatti tutta la scala a chiocciola, evitando le numerose cacche di pipistrello, e appena arrivati in cima abbiamo preso i bimbi per mano e siamo scesi giù’ più veloci della luce. In poche parole non ci sara’ la scomodità di dire al proprio bambino “no quello non si tocca”, “non ti puoi sedere li'”, “non appoggiarti al muro o rovini gli affreschi” ma comunque non potrete lasciarli liberi di esplorare perché e’ tanto bello quanto pericoloso!

Fuori c’e’ un bel prato curato dove ci siamo seduti per uno snack e poi ci siamo spostati nel boschetto per raccogliere le castagne matte degli ippocastani. Adesso ne ho la casa piena!

Unica pecca del posto sono i bagni chimici non proprio profumati e l’assenza nelle vicinanze di qualche posto dove acquistare cibo o bevande.

dsc_0511

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...