Villa Lante, un giardino incantato in provincia di Viterbo!

A Bagnaia in Provincia di Viterbo si trova il bellissimo giardino di Villa Lante pieno di fontane che vi consiglio di visitare con la famiglia

Con il bel tempo comincia il periodo delle gite fuori Roma del fine settimana e io ve ne propongo una davvero speciale in provincia di Viterbo!

Villa Lante è un posto incantevole che farà sicuramente felici i vostri bambini. La bellezza di questo posto risiede nel suo giardino simmetrico all’italiana del ‘500 ricco di fontane. Per visitarlo dovrete affrontare un percorso in salita a contatto con la natura e pieno di sorprese.

Le fontane di Villa Lante

Nella vasca principale, dove si trova la “fontana dei Mori”, oltre a restare ammaliati dalla bellezza della composizione e anche dalle piccole barchette che popolano la fontana, i miei bambini si sarebbero soffermati per ore ad osservare i pesci. Dopodiché potrete cominciare la ricerca della fonte dalla quale sgorga l’acqua.

Si passa per una specie di labirinto di siepi e si arriva alla “fontana dei lumini“, dove sono,  rappresentati, per l’appunto, dei lumini dai quali zampilla acqua.

Salendo ancora si arriva alla “mensa del Cardinale“, una specie di tavolo in pietra, che veniva usato per banchetti all’aperto,  attraversato al centro da un piccolo corso d’acqua che esce in basso da una bellissima maschera. Questo bel faccione ha praticamente ipnotizzato per almeno  20 minuti le mie piccole che ne hanno poi approfittato per bagnarsi un po’.

Dopodiché è stata la volta della “fontana dei giganti” ovvero di due fiumi che vengono rappresentati come due signori un po’ avanti con gli anni, ma dal corpo maestoso e fertile, come infatti suggerisce la cornucopia che entrambi hanno in mano.

La fontana successiva è la “cordonata del Gambero“, sicuramente la fontana maggiormente apprezzata dalle mie bimbe che si sono divertite ad appoggiarci delle foglie per vedere come la corrente fosse in grado di portarle via in un baleno. Fatemi sapere se riuscite a trovare il gambero!

Poi è la volta della “fontana dei delfini” sempre molto amati dai piccoli ma che sono rappresentati con sembianze completamente diverse da come li conosciamo.

Infine si arriva, come preannunciato, alla fonte, ovvero la “fontana del diluvio“, dove davanti si trova una bellissima statua a quattro facce che le mie bimbe hanno scambiato per la bocca delle verità dato che facevano finta di infilarci la manina per poi scappare ridendo.

Ripercorrendo il percorso a ritroso, con la fontana del diluvio alle vostre spalle, vi consiglio di andare verso destra dove troverete dei bellissimi alberi cavi. Il posto perfetto dove giocare a nascondino.

Per finire siamo andati a visitare gli interni della residenza composta da due edifici gemelli (viene aperta solamente in determinati giorni). I bimbi erano ormai stanchi e senza energie quindi hanno osservato gli affreschi in tranquillità riempendoci di domande e indicando un particolare diverso al secondo. 

Dove mangiare con i bambini

Per mangiare ci siamo affidati ai consigli di una conoscente che ha prenotato ai Giardini di Ararat non lontano da Villa Lante e con una fattoria didattica per i bambini (anche se non mi aveva fatto impazzire). Avevamo scelto un tavolo sul terrazzino per avere accesso alla parte esterna. La qualità del cibo era buona ma è passato molto tempo dall’ultima volta in cui ci siamo stati.

Altri suggerimenti di posti da visitare vicino Villa Lante

Nei dintorni vi consiglio di visitare Bomarzo, il Palazzo Farnese di Caprarola e sempre in Provincia di Viterbo le cascatelle di Monte Gelato e Calcata.

Giardini di Villa Barberini con bambini

A Castel Gandolfo, a pochi chilometri da Roma, si trovano i curatissimi giardini del Vaticano di Villa Barberini Castel Gandolfo è un luogo che mi sta particolarmente a cuore. Mi ricorda infatti la prima uscita con mio marito e le estati passate con i bimbi con i piedi a mollo a giocare con la sabbia…

11 commenti Aggiungi il tuo

  1. mamminaincucina ha detto:

    MA questo è un luogo magico anche per noi genitori 😍😍

    "Mi piace"

  2. Monica ha detto:

    che meraviglia! davvero bellissimo!

    "Mi piace"

  3. myfloreschic ha detto:

    Bellissimo questo luogo proprio non lo conoscevo! Grazie di avermelo fatto scoprire!

    "Mi piace"

  4. marina_damammaamamma ha detto:

    Wow ma è favolosa!

    "Mi piace"

  5. Flavia ha detto:

    Che posto incantevole!

    "Mi piace"

  6. Mamma quanta bellezza!appena sono nei dintorni ci porto le bambine!

    "Mi piace"

  7. lanemina80 ha detto:

    Che posto incredibile! Sembra davvero per tutta la famiglia, perfetto!

    "Mi piace"

Lascia un commento