Libri gialli per bambini dai 9 anni in su

Prima di Natale mia figlia ha espresso il desiderio di leggere qualche libro giallo e sotto l’albero ha trovato la serie “Miss Detective” edito in Italiano dalla Mondadori.

La serie “Miss Detective“, in Inglese “A murder most unladylike mistery”, scritta da Robin Stevens, è ambientata in una Inghilterra degli anni ’30 e vede come protagoniste Daisy e Hazel, due studentesse di 13 anni che decidono di fondare la società investigativa segreta Well & Wong.

Le loro avventure cominciano il giorno in cui Hazel, andando a recuperare il golfino dimenticato in palestra, si ritrova davanti al corpo senza vita della sua insegnante di scienze.

Nonostante Daisy non mi sia molto simpatica noto con piacere che mia figlia, di 9 anni, si sta divorando un libro dopo l’altro.

Altri libri gialli che mi sono stati suggeriti

Dopo aver condiviso su Instagram l’interesse di mia figlia per la serie di libri gialli “Miss Detective” mi sono arrivati molti altri suggerimenti che ho deciso di riportare in questo post.

Atelierspatz , che realizza bellissimi costumi per bambini, mi ha scritto che il “Mistero del London Eye” (the London eye mistery) scritto da Siobhan Down è piaciuto moltissimo a sua figlia. Il libro parla di due bambini alla ricerca del cugino che salito sulla ruota panoramica di Londra sparisce nel nulla.

Ida Nastri, cantante ma anche insegnante di musica nelle scuole, mi ha detto che i suoi alunni sono molto presi dalla serie “Sherlock, Lupin & io” della Battello a Vapore che racconta le avventure di quando questi investigatori erano giovani.

Costanza Pinna Berchet appassionata lettrice sin dalla tenera età mi ha suggerito la serie per ragazzi Agatha Mistery edita dalla DeAgostini. Due cugini adolescenti ed intraprendenti che girano il mondo investigando su misteri di ogni genere.

Enzomo15 mi ha suggerito diversi libri che sono piaciuti molto alla figlia: “Il ladro dell’Highland Falcon” edito dalla Rizzoli che parla di Hal, un ragazzo che, insieme allo zio, si trova ad affrontare un viaggio in treno che da noioso diventerà improvvisamente misterioso a causa della scomparsa di molti gioielli; I libri ” Violet e il tesoro nascosto” e “Violet e la perla d’Oriente” scritti da Harriett Whitehorn ed editi da Nord-Sud edizioni parlano della ricerca da parte di Violet di gioielli e tesori rubati.

Marta_e_penna , che organizza laboratori d’arte per bambini e amante dei libri, mi ha consigliato la serie di libri per ragazzi pubblicata negli Stati Uniti a partire dagli anni ’30 e che hanno come protagonista una investigatrice chiamata Nancy Drew.

Ovviamente anche il nome di Agatha Christie è venuto fuori diverse volte, veravegh, una mia amica dell’Ungheria mi ha consigliato di evitare a 9 anni la lettura di “Nella mia fine è il mio principio” ed “E’ un problema” ma che gli altri dovrebbero andare bene.

Ringrazio nuovamente chi ha preso il tempo per rispondermi e spero di ricevere altri preziosi consigli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...