In visita al Museo delle Auto della Polizia di Stato di Roma con bambini

Nel quartiere di Tor Marancia c’è un piccolo museo che i bambini/e appassionati di mezzi di trasporto apprezzeranno sicuramente

Il Museo delle Auto della Polizia di Stato si trova in via dell’Arcadia 20 nel quartiere di Tor Marancia in un padiglione della ex-Fiera di Roma e dove non avrete difficoltà a trovare parcheggio. Un museo piccolo e poco conosciuto che vi consiglio di visitare quando i bambini sono in vacanza o quando piove e se si abita nei paraggi.

All’entrata siamo subito stati accolti da alcuni poliziotti molto disponibili e simpatici che hanno salutato i bambini con un “batti il cinque” e che ci hanno spiegato brevemente su cosa soffermarsi e quali parti sarebbero piaciute maggiormente ai bambini.

Cosa ospita il Museo della Polizia di Stato

Il Museo della Polizia di Stato è davvero piccolino ma le macchine custodite al suo interno sono davvero belle (nonostante io non ne capisca assolutamente niente). Le auto, le moto, gli scooter, le bici e gli altri mezzi di trasporto della Polizia che troverete esposti, circa 70, coprono un arco temporale che va dagli anni Trenta fino ai nostri giorni.

Una volta entrati Viola ha cominciato ad appuntare sul suo taccuino le targhe delle macchine che più le piacevano, Elizabeth mi ha rubato il cellulare e ha cominciato a scattare delle foto, Mr. Darcy invece si è soffermato ad ammirare dei modellini delle macchine della Polizia provenienti da tutto il mondo.

C’è anche un’area del museo dedicata all’esposizione di caschi, stivali, berretti, palette, ricetrasmittenti e altre apparecchiature che i poliziotti hanno cominciato ad usare dagli anni ’60.

All’ingresso c’è anche una moto della Polizia sulla quale è possibile salire. Prima di uscire abbiamo anche acquistato qualche souvenir dal loro negozietto.

Informazioni, costo biglietti e orari di apertura

Se avete intenzione di visitare il Museo delle auto della Polizia di Stato vi consiglio comunque di chiamare prima al numero 06/5141861- 06/51606891 o scrivere un’email a museoautopolizia@interno.it.

Il biglietto intero costa 3 euro, quello ridotto 1,50. Il museo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 ed è chiuso ad Agosto.

Finito il tour potreste andare a vedere i murales di Tor Marancia che si trovano davvero a due passi.

Giulia Tiddens

Altri suggerimenti su cosa visitare a Roma Sud

Cosa fare all’EUR con i bambini

Se abitate a Roma e avete voglia di fare qualcosa di diverso con i vostri bambini rimanendo in città vi consiglio alcuni posti all’EUR che forse non conoscevate

Dove mangiare con i bambini a Roma Sud!

Se avete voglia di andare ad un ristorante a Roma Sud che abbia uno spazio all’aperto dove i vostri bambini possano giocare mentre voi vi godete il pranzo o la cena in questo post troverete alcuni suggerimenti Andare fuori a pranzo o a cena al ristorante deve essere un piacere, quindi questo è un post…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...