La Necropoli di Porto all’Isola Sacra con bambini

Se non sapete cosa fare con i bambini in zona Ostia/Fiumicino vi suggerisco di visitare la Necropoli di Porto, un sito archeologico non molto conosciuto che piace ai bambini

La Necropoli di Porto, che conta circa 200 edifici funerari, si trova all’Isola Sacra non molto distante dall‘aeroporto di Fiumicino ed è gestito dal Parco Archeologico di Ostia Antica.

Il complesso della Necropoli di Porto è sorto in un periodo di tempo che va dal I al IV sec. d.C. ai lati della via Flavia, la strada romana che collegava i Porti di Claudio e Traiano ad Ostia Antica. Una strada che correva parallela alla costa del mare e riparata dalle dune. Adesso invece la linea di costa non si trova più a due passi ma a ben 4 km di distanza a causa dei detriti accumulati nel corso dei secoli dal Tevere.

portus-via flavia- necropoli di porto- ostia antica
Mappa che mostra la via flavia, la vecchia linea di costa e la necropoli di porto al numero 85

Perché questo sito archeologico piace ai bambini

Quello che è incredibile di questo posto è l’eccezionale conservazione di alcuni di questi edifici funerari. Agli occhi dei bambini le numerose tombe a cella sembreranno delle casette in miniatura e non vedranno l’ora di entrarci e scoprire i loro segreti. Sotto la porta di queste tombe potrete indicare ai bambini le iscrizioni che riportano il nome della famiglia o, ancora più interessanti, i rilievi, posti al lato delle iscrizioni, che mostravano il mestiere svolto dal defunto quando era in vita. Alla tomba numero 100 ad esempio troverete un chirurgo ed un’ostetrica.

Un’altra cosa che potrete parlare ai bambini delle diverse tipologie di sepolture usate dai romani, anche se posso capire che per alcuni potrebbe non sembrare un argomento troppo allegro.

Alla fine del percorso potrete ammirare anche un tratto della via Flavia dove ancora si vedono le tracce lasciate dai carri.

Una volta usciti vi consiglio di andare a salutare i cavalli, i pony e gli asinelli che si trovano accanto al sito archeologico ( ci siamo limitati ad osservarli da dietro il recinto) e poi dritti al mare per giocare nella sabbia.

Informazioni generali e norme anti Covid 19

L’entrata alla Necropoli di Porto è gratuita. Per visitare l’area non è necessario prenotare ma vi avverto che purtroppo la troverete aperta solo il primo e il terzo giovedì del mese ed il primo e il terzo venerdì del mese dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

Noi abbiamo visitato l’aerea il 18 Febbraio 2021. All’ingresso viene misurata la temperatura, bisogna disinfettarsi le mani e viene chiesto di lasciare una firma. Ci è stato anche suggerito di entrare solamente all’interno delle tombe sanificate (che sono quattro) ma volendo potrete entrare anche nelle altre (ovviamente NON quelle con la corda che vieta l’ingresso). Bisogna seguire un percorso specifico e alcune persone controllano che le misure di sicurezza vengano rispettate.

Per il parcheggio potete lasciare la macchina senza problemi ai lati della strada, Via Monte Spinoncia 52, che porta davanti al sito archeologico.

Non c’è nessun posto dove mangiare qualcosa quindi portatevi snack e acqua.

Giulia Tiddens

Cosa fare all’EUR con i bambini

Se abitate a Roma e avete voglia di fare qualcosa di diverso con i vostri bambini rimanendo in città vi consiglio alcuni posti all’EUR che forse non conoscevate

Posti meno conosciuti intorno a Roma da visitare con bambini

Dove andare con bambini in zona Ostia/Fiumicino

Se avete voglia di andare alla scoperta di zone meno conosciute nei dintorni di Roma con i vostri bambini posso consigliarvi di esplorare le zone di Ostia e Fiumicino Sono anni che frequentiamo la zona di Ostia e Fiumicino con i nostri bambini. Ci piace portare i bambini da queste parti quando abbiamo voglia di…

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...