“Yayoi Kusama” il libro per bambini dedicato all’artista che ama i pois

Scoprire insieme ai bambini la vita della famosissima artista contemporanea giapponese Yayoi Kusama attraverso le parole e i disegni stilizzati di Fausto Gilberti edito da Corraini è stato un bellissimo viaggio

Yayoi Kusama da piccola amava disegnare, da grande avrebbe voluto fare l’artista. Così un giorno decise di lasciare tutto e andare a New York, portando con sé una valigia piena di disegni e sogni, pronta a farsi strada a colpi di pois.

A New York i suoi pois cominciano ad uscire dalle tele e ad invadere lo spazio circostante finendo sugli oggetti di casa, sui vestiti, sulle zucche, sulla sua pelle e quella degli altri. Le sue idee evolvono e le sue opere cominciano ad impossessarsi totalmente degli spazi per poi moltiplicarsi all’infinito nel riflesso degli specchi.

‘La nostra terra è solo un pois tra un milione di stelle nel cosmo. I pois sono una via per l’infinito. Quando cancelliamo la natura e il nostro corpo con i pois, diventiamo parte dell’unità del nostro ambiente’.

Yayoy Kusama

Yayoi Kusama comincia a non sentirsi troppo bene e prende la decisione di ritornare in Giappone tra i fiori di ciliegio e le montagne per farsi curare. Ma l’arte è la sua medicina quindi anche se ha ancora bisogno di cure ogni giorno scrive e crea nel suo studio vicino l’ospedale con la consapevolezza di essere riuscita a realizzare il sogno che coltivava fin da piccola.

Adesso le opere di Yayoi Kusama si possono ammirare in tutto il mondo, e chissà forse c’è qualche opera esposta proprio nella tua città.

Alla fine del libro troverete un breve riassunto della sua vita e la foto di una delle sue opere.

Consigliato dai 5 anni in su (confermo che mio figlio di 5 anni ha gradito molto la lettura di questo libro).

Il libro è stato tradotto anche in Inglese ed intitolato “Yayoi Kusama covered everything in dots and wasn’t sorry” edito dalla phaidon. Anche la biografia dell’autore, almeno nella versione Inglese, è molto divertente.

Vi dò anche un’altra buonissima notizia Fausto Gilberti ha creato altri libri dedicati ad artisti contemporanei di cui vi parlerò presto.

Banksy
Yves Klein
Lucio Fontana
Jackson Pollock
Marcel Duchamp
Piero Manzoni

Altro materiale per introdurre Yayoi Kusama ai bambini

Yayoi Kusama è un’artista che piace molto ai bambini, vi lascio alcuni link per approfondire con i bambini:

  • la mia bacheca di Pinterest in cui potrete trovare foto dell’artista da giovane, foto di alcune delle sue opere, idee per laboratori d’arte e foto di oggetti di sua produzione.
  • Una pagina dedicata all’artista nella sezione dedicata ai bambini del Tate in cui viene spiegato chi è Yayoi Kusama in Inglese.
  • Il link ad un video su youtube “Kids critique: Yayoi Kusama’s give me love” dove alcuni bambini vanno ad una mostra di Yayoi Kusama e rispondono ad alcune domande riguardanti le opere esposte (in inglese).

Altri libri per bambini dedicati a Yayoi Kusama o che ci fanno pensare a lei

“Yayoi Kusama. Da qui all’infinito” scritto da Sarah Suzuki ed illustrato da Ellen Weinstein è un libro edito dal Museum of Modern Art (MoMA). Trovate una bella recensione sul sito di Mammamogliedonna.

Il punto” di Peter H. Reynolds è un libro che ha come protagonista Vashti, una bambina che pensa di non saper disegnare. Ma la maestra le dice “fai un punto, un semplice punto e poi guarda dove ti conduce“. Quando Vashti dopo una settimana trova quel disegno all’interno di una bella cornice dorata si rende conto che sarebbe stata capace di fare molto meglio. A quel punto si mette all’opera disegnando, sperimentando e creando punti di tutti i tipi e di tutte le forme. I suoi punti vengono tutti esposti a scuola e un bambino ammirando i suoi disegni si confida con lei e le confessa di non essere capace neanche a fare una linea dritta con il righello. Vashti allora cercherà di comportarsi come la sua maestra.

Aggiungerei anche “Little Miss Dotty” scritto da Roger Hardgreaves nel quale Miss Dotty vincerà un premio per l’idea più assurda per aver coperto la sua casa con 999 pois. Purtroppo non credo che sia disponibile una versione in Italiano di questo divertentissimo libro.

Laboratorio d’arte ispirato a Yayoi Kusama

Dopo aver letto il libro dedicato a Yayoi Kusama, e altri libri che parlano di pois, ho dato ai miei bambini (5, 7 e 9 anni) degli specchi circolari e adesivi che avevo comprato online, dei pennarelli simili agli uniposca che colorano su qualsiasi superficie, e li ho lasciati creare.

Dopo aver finito le loro creazioni li abbiamo autorizzati ad attaccarle in alcune parti specifiche della casa. Ecco una foto per farvi un’idea di cosa ne è uscito fuori.

Yayoi Kusama laboratorio arte bambini
Laboratorio d’arte per bambini – Yayoi Kusama

Giulia Tiddens

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...