Libri di Natale per bambini da 0 a 10 anni

In questo post troverete l’elenco di tutti i libri per bambini a tema natalizio che si trovano tra gli scaffali della nostra libreria

Ho pensato di scrivervi la lista dei libri di Natale che sono piaciuti a tutta la famiglia e che in questi giorni sono sparsi un po’ ovunque per casa. Ogni libro è accompagnato da una breve descrizione e da alcune stelline che indicano il mio indice di gradimento.

Dov’è il mio Babbo Natale? – Usborne – Fiona Watt e Rachel Wells – 6 mesi +

Classificazione: 4 su 5.

Un libro cartonato che insegnerà a riconoscere il vero Babbo Natale toccando materiali diversi. Perfetto per bambini dai 6 mesi ai 2 anni.

La Cena di Natale – Edizioni Clichy – Nathalie Dargent e Magali le Huche – 3+

Classificazione: 5 su 5.

La storia esilarante di come la tacchina Cesarina, che doveva diventare la cena di Natale di una volpe, un lupo e una donnola, riesce invece ad insegnarli come prepararsi alle festività. Sotto la sua direzione i tre amici impareranno a pulire casa, a preparare le decorazioni, ad addobbare l’albero e molto altro. Alla fine Cesarina riuscirà a non essere arrostita e diventerà invece il punto di riferimento dei tre predatori che non potranno fare più a meno di lei. Le illustrazioni sono uno spettacolo!

Tutto ciò che Babbo Natale non farà mai – La Margherita Edizioni – Noé Carlain e Ronan Badel – 5+

Classificazione: 3.5 su 5.

Un libro che racconta con illustrazioni esilaranti tutte le cose che Babbo Natale non farà mai. Ad esempio “auto-scriversi una letterina per chiedere dei doni”, o ” andare alla ricerca delle renne birichine quando la slitta è già carica”, o “attraversare un campo, dove sta pascolando un toro, con il suo costume rosso fiammante”. Non ho messo il massimo delle stelline perché il testo non mi convince troppo ma le illustrazioni sono stupende e le risate garantite.

Il Grinch – Mondadori – Dr. Seuss – 6+

Classificazione: 5 su 5.

Un libro che tutte le famiglie dovrebbero avere a casa. La sua trama originale affascina adulti e bambini da generazioni, tanto da aver ispirato anche diversi film. Il Grinch è una creatura che non sopporta il Natale e che decide di rovinare questa festività rubando regali, festoni e cibo del vicino villaggio. Scoprirà però che le sue malefatte non basteranno a cancellare il Natale. A quel punto il protagonista si pente, restituisce tutto e si unisce alla festa.

Christmasaurus. Un dinosauro per Natale – De Agostini – Tom Fletcher – 7+

Classificazione: 4.5 su 5.

Un bambino con una passione per i dinosauri, un padre che ama il natale, un cacciatore spietato, una bulla con problemi in famiglia, un dinosauro che soffre di solitudine, degli elfi che sanno parlare solamente in rima e un Babbo Natale che ha a cuore tutti i bambini del mondo. I miei bambini hanno amato questa storia e penso che leggeremo anche il continuo.

Il Maialino di Natale – Salani – J.K.Rowling – 8+

Classificazione: 5 su 5.

La scrittrice di Harry Potter non sbaglia un colpo e per questo Natale 2021 ci ha regalato un libro pieno di emozioni, avventuroso e che ci fa riflettere su tantissime tematiche importanti. Preparatevi alle lacrime, a trattenere il fiato, ad assaporare la vera magia del Natale e a ripensare al peluche preferito di quando eravate piccoli.

Un Bambino chiamato Natale – Salani – Matt Haig – 8+

Classificazione: 4.5 su 5.

La storia che ci racconta di quando Babbo Natale era bambino. Devo ammettere che alcune parti le ho trovate un po’ forzate ma ai miei bambini è piaciuta tantissimo. Inoltre sono riusciti a risolvere alcuni dubbi che avevano su di lui soprattutto per quanto riguarda l’età. Abbiamo visto anche il film su Netflix che abbiamo trovato molto fedele all’originale.

Canto di Natale – Charles Dickens – 10 +

Classificazione: 5 su 5.

Un classico eccezionale del 1843 che continua ad incantare con la sua storia, a cui si sono ispirati molti film e che continua a essere riproposto nei teatri a Dicembre. Il testo originale è incredibilmente bello e mia figlia lo ha letto ad 8 anni con vocabolario alla mano. Ne esistono anche di versioni semplificate.

Buone feste!

Giulia Tiddens

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...