Dove mangiare con i bambini a Roma Sud!

Se avete voglia di andare ad un ristorante a Roma Sud che abbia un giardino dove i vostri bambini possano giocare mentre vi godete il pranzo o la cena questo è il post che fa per voi

Andare fuori a pranzo o a cena al ristorante deve essere un piacere, quindi questo è un post per quei genitori di Roma Sud che quando vanno a mangiare non vogliono passare tutto il tempo a rincorrere i propri bambini, che non amano metterli davanti ad un iPad per farli stare buoni e che pur di non stressarsi decidono di rimanere a casa.

Ho quindi selezionato per voi i 9 ristoranti dotati di spazio all’aperto dove anche una mamma e un papà riescono a lasciarsi lo stress alle spalle senza sentirsi in vistosa difficoltà.

Ci tengo anche a precisare che non sono mai stata pagata per citare uno di questi ristoranti.


L’Orto di Alberico su via di Fioranello

Classificazione: 4.5 su 5.

Il mio ristorante preferito in assoluto è lOrto di alberico. Si trova immerso nella campagna romana, vicino all’Appia Antica, su via di Fioranello. Il casale che ospita il ristorante è molto curato ed è circondato da vigneti ed orti. I bambini hanno a disposizione uno spazio immenso per giocare. Inoltre possono saltare su balle di fieno e fare una passeggiata fino alla fattoria. Ogni tanto può capitare che organizzino anche qualche laboratorio per bambini. Hanno un menù a parte per i bambini.

Ricordatevi di prenotare e che il ristorante è operativo solamente dal giovedì alla domenica.


L’Antica Via a Castel di Leva

Classificazione: 3.5 su 5.
L’Antica via è un ristorante che si trova su via di Castel di Leva dove andiamo spesso a mangiare durante  l’estate. Noi ci andiamo sempre per mangiare la pizza (potete richiedere anche la pizza baby se non avete figli particolarmente affamati). Quando telefoniamo ci facciamo riservare il posto più vicino alle scale che portano al giardino per facilitarci la vita. La Domenica a pranzo c’è l’animazione per i bambini (ancora non abbiamo avuto l’occasione per approfittarne). Se i vostri bimbi hanno cominciato ad usare il bagno sappiate che ne hanno uno riservato ai più piccini. 


Agriturismo il Casale Bicocca, tra l’Ardeatina e la Laurentina

Classificazione: 3 su 5.
Il casale Bicocca è un altro posto dove ci troviamo molto bene e dal personale sempre gentile e disponibile. Quando prenotate, se fa ancora caldo, specificate di voler mangiare nella parte esterna dove si trova il giardino e la fattoria. I miei bambini passano le ore a portare l’erba agli animali (asinelli, pavoni, capre, oche, galline). Qui solitamente ordiniamo la pizza. Purtroppo durante la nostra ultima visita il giardino era molto trascurato ma spero che con la bella stagione venga curato con più attenzione. 20294300_1421184304629088_1135500390367300575_n

La Saliera sulla Pontina

Classificazione: 3.5 su 5.
La saliera sulla pontina è un altro ristorante dove siamo stati una volta con tutta la famiglia. Hanno un giardino con alcune giostre e se volete dare un’occhiata ai vostri bambini mentre giocano dovrete chiedere un tavolo sulla loro terrazza. Purtroppo quest’estate non sono riuscita a rispolverare la memoria sulla qualità del cibo ma ricordo che mi ero trovata bene.

Agricoltura Nuova sia sulla pontina che a Castel di Leva

Classificazione: 3.5 su 5.
Agricoltura Nuova ha due sedi, quella principale di Valle di Perna e quella a Castel di Leva. Quello a Val di Perna, ci si arriva dalla Pontina percorrendo una strada sterrata, ha un servizio mensa a pranzo dal Lunedì’ al Sabato, mentre la Domenica e Festivi dalle 13.00 diventa ristorante ma è obbligatorio prenotare. Ovviamente il servizio mensa quando si hanno più bambini può complicare leggermente la vita ma dopo è possibile farsi una bella passeggiata nella fattoria; la sede a Castel di Leva è pizzeria il Venerdì e il Sabato sera mentre il Sabato e la Domenica a pranzo offrono un menù fisso.   All’esterno, ma non visibili dal ristorante, si trovano conigli, tartarughe, oche, avevano anche delle altalene ma al momento sono fuori uso. La qualità essendo tutto biologico è molto alta. Ancora ricordo una ricottina che ci portarono per antipasto almeno tre anni fa.

Il Casale a Colle di Mezzo

Classificazione: 3 su 5.
Se cercate un ristorante senza pretese e in una zona tranquilla con parco giochi e parcheggio, dove mangiare un po’ di cucina casareccia e dalle porzioni abbondanti, potete provare il Casale a Colle di Mezzo. Abbiamo mangiato quasi esclusivamente pietanze del menu’ del giorno (lasagne ai carciofi, cannelloni al ragù) e ne siamo rimasti soddisfatti. Spero pero’ che abbiano intenzione di rimettere un po’ in ordine il giardino e il parco giochi perché ce ne sarebbe bisogno. 54432726_691312287952659_5861355410883084288_n

La Casetta Rossa a Garbatella

Classificazione: 4 su 5.

La Casetta Rossa a Garbatella è uno spazio sociale autogestito dove si mangia bene e in buona compagnia. I tavoli non sono tantissimi quindi ricordatevi di prenotare e di calcolare anche un po’ di tempo per trovare il parcheggio. Dal cortile del ristorante si può accedere ad un parco giochi anche se i bambini non saranno sotto i vostri occhi.

Durante l’Estate organizzano anche un festival molto interessante chiamato la Festa dell’Altra Estate dove vengono organizzati laboratori per bambini (purtroppo lo scoperto troppo tardi). Per adesso ci sono stata solamente con le mie amiche ma conto di tornarci a breve con i bambini.


La Fraschetta a Via di Tor Pagnotta

Classificazione: 3.5 su 5.

Alla Fraschetta di Tor Pagnotta 374, aperti durante la stagione estiva a partire da Maggio, potete ordinare le tipiche cose che trovereste in una fraschetta (porchetta, affettati, dolci, olive etc.) ma anche hamburger, pizza o cucinare da soli al barbecue.

La prima cosa che vi consiglio di fare al vostro arrivo è ordinare quello che avete intenzione di mangiare e pagare. Poi potrete apparecchiare il tavolo da soli con tovaglia posate e tovaglioli. Una volta mangiato dovrete anche sparecchiare i tavoli e buttare tutto negli appositi cestini. I prezzi sono quelli di un ristorante normale e la qualità della pizza era nella media. L’atmosfera che si crea è molto bella, i tavoli sono allestiti sotto gli ulivi e spesso la sera c’è musica dal vivo.

Per i bambini c’è spazio dove correre e un mini parco gioco (l’ultima volta c’era molto fango nel parco giochi quindi selezionate vestiti da battaglia). Il parcheggio è molto ampio. Ci sono solo bagni chimici.

fraschetta tor pagnotta bambini
Giochi alla Fraschetta in via di Tor Pagnotta

Collettivo Gastronomico Osteria Metropolitana

Classificazione: 4.5 su 5.

A Testaccio, nella città dell’altra economia, non fatevi sfuggire l’Osteria Metropolitana del Collettivo Gastronomico. Il locale dal look industrial propone piatti particolari che potrete accompagnare con del buon vino. I bambini hanno un menù a parte con pietanze meno ricercate e senza fronzoli. Fuori dal ristorante c’è tantissimo spazio dove giocare.


Da Valentina P. mi sono stati segnalati anche:

l’Osteria Margherita di via Praga, al Torrino sud, che oltre a fornire un kit per bambini per disegnare a tavola o il Sabato e la Domenica e’ possibile usufruire dello Spazio Bimbi dove del personale apposito seguirà i bambini.

Pellicola e Farina accanto allo Stardustvillage con uno spazio bambini all’interno, per bambini dai 3 ai 12 anni, ed un bel prato dove giocare all’esterno e dove si mangia pizza.

Ciclostazione frattini, questo ristornate in zona Portuense ha uno spazio interamente dedicato ai bambini gestito da animatori professionisti ed operativo tutte le sere dal Lunedì al Venerdì mentre il Sabato, la Domenica e i giorni festivi si può usufruire di questo spazio dalle 10 alle 15.30 e dalle 16.30 alle 23.00

Dalla mia amica Elisabetta R. mi e’ stato segnalato il ristorante Bagnolo:

Il ristorante Bagnolo ad Ostia Antica organizza davvero tantissime iniziative per bambini, basta dare un’occhiata al loro sito per farvi un’idea. Hanno una piscina, un parco giochi e organizzano anche feste. Prima o poi lo andrò a provare.

Daniela invece mi ha parlato bene dell’Agriturismo “Il cavallino Rosso”:

Al Cavallino Rosso troverete anche una fattoria didattica. Il posto ideale per entrare a contatto con gli animali e imparare come funziona un’azienda agricola.

Se volete suggerirmi altri ristoranti child friendly sono tutta orecchie, se conoscete qualche amica che potrebbe essere interessata taggatela qui sotto. 

 
 
 

Dove andare con bambini in zona Ostia/Fiumicino

Se avete voglia di andare alla scoperta di zone meno conosciute nei dintorni di Roma con i vostri bambini posso consigliarvi di esplorare le zone di Ostia e Fiumicino Sono anni che frequentiamo la zona di Ostia e Fiumicino con i nostri bambini. Ci piace portare i bambini da queste parti quando abbiamo voglia di…

Cosa fare all’EUR con i bambini

Se abitate a Roma e avete voglia di fare qualcosa di diverso con i vostri bambini rimanendo in città vi consiglio alcuni posti all’EUR che forse non conoscevate

7 commenti Aggiungi il tuo

  1. silvia ha detto:

    Grazie x gli spunti

    "Mi piace"

  2. silvia ha detto:

    Posso chiederti sene hai altri anche x Roma Nord vicino aurelia ?

    "Mi piace"

    1. notellytoday ha detto:

      purtroppo no! 😦 mi dispiace!

      "Mi piace"

  3. NonPuòEssereVero ha detto:

    Ma tu lo sai che Margherita è sotto casa mia?
    Prima andavamo più spesso, poi hanno iniziato ad avere in mezzo ai piedi troppi allergeni per me e abbiamo smesso!

    "Mi piace"

    1. notellytoday ha detto:

      Guarda ti dico solo che prima facevo pallavolo al Cannizzaro il pomeriggio e abitavo in via Cina quindi eravamo ancora piu’ vicine di casa! In quali ristoranti ti trovi ancora bene in zona? Mi vuoi suggerire qualcosa? tra una settimana torno a Roma per un bel po’ di giorni!

      "Mi piace"

      1. noesunadieta ha detto:

        Are any of these restaurants within the city? Or near? Asking because we won’t have a car. Thank you

        "Mi piace"

      2. notellytoday ha detto:

        Almost all of them are within the city but if you are visiting Rome I wouldn’t suggest them to you cause they are absolutely not easy to reach. There is a pizzeria that I really like inside Explora, that’s the only one I went to with the kids in the center. You could also try the restaurant just next to the Church Santa Cecilia in Trastevere cause there is a nice square in front of it and the church courtyard with a fountain.

        "Mi piace"

Lascia un commento