Parco del Sorbo con bambini

Parco del Sorbo con bambini

Il Parco del Sorbo: il posto ideale per una gita fuori porta da Roma con bambini.

Se siete degli amanti della natura e avete voglia di portare i vostri bambini a fare una bella passeggiata tra mucche e cavalli lasciati liberi a pascolare vi consiglio di visitare questa bellissima valle che si trova in via del Sorbo all’interno del vasto Parco di Veio. Sono venuta a conoscenza di questo posto grazie alla foto di una mamma su Instagram.

Purtroppo però quando abbiamo deciso di andarci mi ricordavo solamente che si trovava all’interno del Parco di Veio. Ho digitato “Parco di Veio” su Google pensando che mi avrebbe portato esattamente in quel luogo e invece mi sono ritrovata dentro Sacrofano davanti agli uffici del parco. Abbiamo chiesto informazioni ai passanti e fortunatamente ci hanno detto che il posto che cercavamo era a Formello. Questa volta su Google map ho scritto “parco del Sorbo Formello” e siamo arrivati dove volevamo.

Dove parcheggiare

Il navigatore ci ha portato su Via del Sorbo, una strada a doppio senso molto stretta dove, se andate in macchina, vi consiglio di procedere con cautela perché abbiamo incontrato diverse persone a cavallo ed in bici. Ad un certo punto scorgerete il cartello “Parco di Veio” dove si trova un ampio piazzale sterrato, continuate a seguire la strada. Fermatevi dove vedete le macchine parcheggiate sul lato prima del ponticello. Alla vostra sinistra, dove si apre la valle, si trova l’inizio del sentiero.

Il sentiero

Per affrontare questo sentiero con bambini vi consiglio di portare acqua, snacks e indossare scarpe chiuse, causa fango e cacche di mucche. Il percorso è davvero molto tranquillo e facile. Noi abbiamo cominciato esplorando il ruscello e ci siamo divertiti ad osservare dei pesciolini che sembravano occupati a mangiare gli insetti che si posavano in superficie. Poi ci siamo fermati ad ammirare la sfilata di mucche e vitelli che ci si è parata davanti. Dopodiché è stata la volta del ponticello e degli alberi secolari. Abbiamo finito in bellezza davanti ad una bellissima cascata, anche se la si può osservare solamente da dietro una rete (con bambini più grandi potete avventurarvi e cercare un modo per arrivare ad osservare la cascata dal basso, senza ovviamente passare dietro la rete). Poi abbiamo fatto qualche passo nel bosco ravvivato dal colore di ciclamini e siamo tornati indietro. Al ritorno abbiamo trovato anche dei cavalli anche se sulla riva opposta del fiume.

Dove mangiare

Per pranzo abbiamo raggiunto i nostri amici all’agriturismo la Porcineta, a circa 6 minuti di macchina, dove abbiamo mangiato davvero bene. Il parco giochi è circondato da bellissimi fiori e la vista è davvero bellissima. Sicuramente un posto dove tornare.

Santuario della Madonna del Sorbo

Dopo pranzo, avendo mangiato abbondantemente, abbiamo pensato di andare a camminare un altro po’. Siamo tornati su via del Sorbo ma questa volta abbiamo parcheggiato molto più avanti, proprio a ridosso della salita che conduce al Santuario della Madonna del Sorbo dove si trova anche un’ampia zona pic-nic. Volendo si potrebbe arrivare con la macchina fino in cima ma abbiamo preferito smaltire il grasso accumulato. Stavano facendo dei lavori proprio dove si sarebbe potuta ammirare la vista ma comunque il posto era molto carino. Per qualche informazione in più sul Santuario potete visitare questa pagina web del sito VisitLazio.

Altri link interessanti

Se avete voglia di qualche altra idea per una gita fuori porta da Roma dove trovarsi in mezzo alla natura ad ammirare altre cascate allora leggete il mio post sulle Cascatelle di Monte Gelato.

Scorrendo la pagina troverete anche i link diretti alla mia pagina facebook e al mio profilo Instagram.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...