Parco del Sorbo con bambini

Il Parco del Sorbo: il posto ideale per una gita fuori porta da Roma con bambini

Se siete degli amanti della natura e avete voglia di portare i vostri bambini a fare una bella passeggiata tra mucche e cavalli lasciati liberi a pascolare vi consiglio di visitare questa bellissima valle che si trova in via del Sorbo all’interno del vasto Parco di Veio. Il posto ideale per bambini che amano gli animali. Sono venuta a conoscenza di questo posto grazie alla foto di una mamma su Instagram.

Purtroppo però quando abbiamo deciso di andarci mi ricordavo solamente che si trovava all’interno del Parco di Veio. Dopo varie peripezie siamo comunque riusciti ad arrivarci. Basta scrivere “parco del Sorbo Formello” su Google map e non avrete problemi.

Dove parcheggiare per visitare il parco del Sorbo di Formello

Il navigatore ci ha portato su Via del Sorbo, una strada a doppio senso molto stretta dove, se andate in macchina, vi consiglio di procedere con cautela perché abbiamo incontrato diverse persone a cavallo ed in bici. Ad un certo punto scorgerete il cartello “Parco di Veio” dove si trova un ampio piazzale sterrato, continuate a seguire la strada. Fermatevi dove vedete le macchine parcheggiate sul lato prima del ponticello. Alla vostra sinistra, dove si apre la valle del Sorbo, si trova l’inizio del sentiero.

Il sentiero che porta alla cascata del Parco del Sorbo

Per affrontare questo sentiero tra le valli del Sorbo con bambini vi consiglio di portare acqua, snacks e indossare scarpe chiuse, causa fango e cacche di mucche. Il percorso è davvero molto tranquillo e facile. Noi abbiamo cominciato esplorando il ruscello e ci siamo divertiti ad osservare dei pesciolini che sembravano occupati a mangiare gli insetti che si posavano in superficie.

Poi ci siamo fermati ad ammirare la sfilata di mucche e vitelli che ci si è parata davanti. Dopodiché è stata la volta del ponticello e degli alberi secolari.

Continuando a seguire il fiume abbiamo raggiunto una bellissima cascata, anche se la si può osservare solamente da dietro una rete (con bambini più grandi potete avventurarvi e cercare un modo per arrivare ad osservare la cascata dal basso, senza ovviamente passare dietro la rete).

Poi abbiamo fatto qualche passo nel bosco ravvivato dal colore di ciclamini e siamo tornati indietro. Al ritorno abbiamo trovato anche dei cavalli anche se sulla riva opposta del fiume.

Dove mangiare vicino al Parco del Sorbo con bambini

Per pranzo abbiamo raggiunto i nostri amici all’agriturismo la Porcineta, a circa 6 minuti di macchina dal parco del Sorbo che fa parte del parco di Veio, dove abbiamo mangiato molto bene. Il parco giochi è circondato da fiori variopinti e la vista è davvero incantevole. Sicuramente un posto dove mi piacerebbe tornare.

Inoltre dall’agriturismo parte il sentiero della porcineta che vi permette di raggiungere la Valle del Sorbo, ma che sicuramente non era adatto ai miei bambini, per informazioni potete consultare il sito web del ristorante.

Santuario della Madonna del Sorbo

Dopo pranzo, avendo mangiato abbondantemente, abbiamo pensato di andare a camminare un altro po’. Siamo tornati su via del Sorbo ma questa volta abbiamo parcheggiato molto più avanti, proprio a ridosso della salita che conduce al Santuario della Madonna del Sorbo dove si trova anche un’ampia zona pic-nic.

Volendo si potrebbe arrivare con la macchina fino in cima ma abbiamo preferito smaltire il grasso accumulato. Stavano facendo dei lavori proprio dove si sarebbe potuta ammirare la vista ma comunque il posto era molto carino. Per qualche informazione in più sul Santuario potete visitare questa pagina web del sito VisitLazio.

Altri idee per gite da Roma

Gite da Roma: cosa fare a Tuscania con i bambini

Tuscania, in provincia di Viterbo, dista un’ora e mezzo di macchina da Roma ed è un luogo pieno di storia che vi consiglio di visitare Siamo arrivati a Tuscania verso l’ora di pranzo quindi la nostra prima tappa è stato il ristorante Cichi’s RistoBistrot. Il ristorante, che si trova a due minuti di macchina dalla…

Abbazia di Farfa con bambini

Leggete questo post se volete visitare l’Abbazia di Farfa con i vostri bambini. Troverte informazioni su cosa fare, sulla visita guidata e su dove mangiare!

2 commenti Aggiungi il tuo

Lascia un commento