Cosa fare a Roma con i bambini questo weekend?

A Roma e dintorni con i bambini questo weekend 22-23 Febbraio? Ecco i miei suggerimenti su dove andare.

Dove portare i bambini questo weekend a Roma?“, ecco una delle domande con cui inizio il mio Venerdì. Spesso si cerca una soluzione su internet all’ultimo secondo ma ci si trova davanti a migliaia dei siti che tendono a sponsorizzare sempre e solo gli stessi grossi eventi. Allora certe volte si finisce di fare una cosa che non ci soddisfa a pieno e si inizia la settimana con un senso di insoddisfazione. Quindi ho incentrato le mie ricerche su quello che mi piaceva fare. Ho cominciato a portare i bambini:

  • A teatro. A Roma sono tantissimi gli spettacoli organizzati per bambini, anche per la fascia 0-3 anni.
  • Al museo o a fare una passeggiata nei Parchi Archeologici. La prima Domenica del mese l’ingresso in questi luoghi di cultura è gratuito ed in più vengono anche organizzati laboratori per bambini.
  • A visitare qualche mostra. Spesso durante le mostre vengono preparati laboratori, visite guidate o audioguide a misura di bambino.
  • A vedere qualche bel palazzo storico, dei giardini, un parco naturale, un borgo antico nei dintorni di Roma. 

Ad esempio vi consiglio di visitare Villa Lante

Ho quindi pensato fosse una bella idea condividere con voi le attività di questo tipo che solitamente faticano ad emergere sul web ma che non per questo sono meno valide.

Teatro e spettacoli a Roma per bambini

Teatro Mongiovino.

Il Teatro Mongiovino di Garbatella, il mio preferito in zona, propone spettacoli teatrali per varie fasce di età. Gli spettacoli “Primo Teatro” prevedono show per bambini dai 0 ai 5 anni, i bambini e i genitori possono sedersi sul palco, e “Eyes wide open” per bambini dai 3 ai 9 anni.

Nella sala dove si fanno i biglietti trovate qualche libro in vendita o da leggere e potete comprare qualcosa da mangiare. Trovare parcheggio nei weekend vicino al teatro non è difficile.

Il 22 Febbraio e il 23 Febbraio va in scena alle 16.30 lo spettacolo “il sogno” per bambini dai 5 anni in su.

Potete prenotare i vostri biglietti per telefono e pagarli al vostro arrivo.

Il sogno – Dal sito web del teatro Mongiovino

Teatro Verde.

Il Teatro Verde, in zona Monteverde/Trastevere, è davvero un bel posticino. Ha uno spazio esterno dove i bambini si possono sedere a leggere qualche libro o dove, salendo delle scale, potete trovare tavolini, panchine e sfidarvi al gioco della campana. Ricordatevi di portare acqua e merenda da consumare prima o dopo l’evento, nella sala del teatro non è consentito. Il parcheggio non è facile da trovare quindi cercate di arrivare un po’ in anticipo.

Il 22 e 23 Febbraio alle 17:00 Il Teatro Verde propone lo spettacolo “Cappuccetto e la nonna” per bambini dai 3 agli 8 anni.

Cappuccetto e la nonna – foto presa dal sito web del teatro verde

Teatro le Maschere

Al Teatro le Maschere di Monteverde non sono ancora mai stata ma solitamente propongono spettacoli adatti a bambini dai tre anni in su. Per dare un’occhiata al programma basta andare sul loro sito e cliccare la parola famiglie che comprare sul menu’ e scegliere la voce “Fiabe e biscottini”.

Questo weekend andrà in scena “Tutte le maschere di Nina“. Uno spettacolo adatto a bambini dai 3 ai 10 anni che si terrà il 23 Febbraio alle 16:00 e alle 18:00. I biglietti sono acquistabili anche online.

Aqua Circo

Lo spettacolo dell’Aqua Circo, che si trova accanto all’Euroma 2 è stato prorogato fino al 23 Febbraio.

Noi abbiamo parcheggiato dove si trova l’Oviesse e abbiamo usato il sottopassaggio che si trova accanto all’Atlantico per arrivare dall’altra parte della strada. Se avete intenzione di andarci sappiate che si vede bene anche dall’ultima fila ( dove stavamo noi). Noi avevamo già i biglietti ma molte persone li stavano comprando lì per lì.

Posso assicurarvi che non c’erano animali e che c’erano solo acrobati e intrattenitori. Gli show, per chi non è stato mai al circo, erano di certo da lasciare a bocca aperta ma non sono da considerarsi un’alternativa al Cirque du Soleil come scrivono sul loro sito.

Locandina presa dal sito web aquacirco.com

Mostre e Laboratori di Arte, Archeologia o a tema storico a Roma per bambini

I love Lego – Palazzo Bonaparte

Dal 24 Dicembre al 19 Aprile apre a Roma nella bellissima cornice di Palazzo Bonaparte, che affaccia su Piazza Venezia, la mostra “I love Lego“. Sul loro sito si parla anche di laboratori creativi aperti a tutti, per saperne di più potete leggere il post di “Le M Cronache” che c’è stata con i suoi bambini .

i love lego bonaparte
Foto presa dalla pagina facebook di Arthemisia

Sempre a Palazzo Bonaparte fino all’8 Marzo troverete la mostra “Impressionisti segreti” di cui ho scritto una recensione per Culturamente e che prevede un laboratorio didattico per bambini dai 4 agli 11 anni. Per maggiori informazioni potete consultare questa pagina web.

Museo delle Mura

Da Sabato 14 Dicembre fino al primo Marzo al Museo delle Mura verrà ospitata la mostra “RA-TA-TA-TA, BANG-BANG, SI GIOCA”. Ad aspettarvi troverete 137 giocattoli antichi della Collezione Capitolina. I giochi antichi non si potranno toccare ma ci sarà una stanza con macchinine e personaggi dei cartoni animati con cui i bambini potranno giocare.

Foto presa dal sito web del museo delle mura

Chiostro del Bramante. Bacon, Freud, la scuola di Londra

Avete tempo fino al 23 Febbraio 2020 per andare con la famiglia alla mostra del Chiostro del Bramante “Bacon, Freud, la scuola di Londra”. Per i bambini è stata creata un’audioguida apposita, esploreranno la mostra insieme ad un extraterrestre di nome Globber analizzando con lui colori, forme e il modo in cui il corpo umano è stato rappresentato.

Se volete maggiori informazioni e avete voglia di sentire un piccolo stralcio dell’audioguida cliccate qui.

Locandina presa dal sito web del Chiostro del Bramante

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, che si trova vicino Villa Borghese, non lontano dal Bioparco, Sabato 22 Febbraio alle 16:00 si terrà il laboratorio ludico didattico intitolato “Carnevale a Villa Giulia”.

Per prenotarvi potete telefonare al 06.8803562 – 333.9533862 o scrivere un’email ad arteingioco@libero.it

Dalla pagina facebook del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Museo delle Civiltà

Al Museo delle Civiltà, che si trova all’EUR, ogni weekend organizzano degli interessantissimi laboratori. Questa Domenica 23 Febbraio alle 11:30 laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni “Kamishibai al Museo” al museo delle arti e tradizioni popolari, mentre alle 16:30 si terrà il laboratorio per bambini “Uomini e donne nella preistoria: conosciamoli attraverso i loro scheletri” al Museo preistorico etnografico Luigi Pigorini.

Per prenotarvi potete chiamare il numero 327572490 o scrivere un’email ad eventi@aditumcultura.it

Sotto Sopra rione Testaccio

Allo spazio ludico didattico Sotto Sopra al Rione Testaccio sono sempre molto attivi e organizzano davvero tantissimi laboratori. Si trovano vicino al Mercato di Testaccio e non lontani dalla Città dell’altra Economia dove si trova anche la Pelanda (dove all’interno dell’ex Mattatoio organizzano delle mostre molto interessanti).

Questo weekend organizzano due laboratori. Sabato 22 Febbraio alle 15:30 il laboratorio dal titolo “piccoli archeologi a caccia di indizi” per bambini dai 6 ai 10 anni mentre domenica 23 Febbraio alle ore 16:30 il laboratorio “è salpato un bastimento carico carico di…” adatto a bambini dai 5 ai 10 anni .

Per prenotarvi scrivete a sottosopra@beniculturali.it

Weekend Roma Bambini
Locandina presa dalla pagina Facebook di Sotto Sopra-Rione Testaccio

Museo di Archeologia per Roma – posti esauriti

Al Museo di Archeologia per Roma questo 23 Febbraio alle 10:30 si terrà il laboratorio “lo scavo archeologico” per bambini dai 6 ai 13 anni.

Per prenotarvi potete chiamare dalle 10.30 alle 16.00 il numero 062024732 (dal lunedì al venerdì) oppure mandare un messaggio whatsapp al 339 178 73 83

foto presa dal sito web del Museo di Archeologia per Roma

Altri laboratori per bambini a Roma nel weekend

Giocartelab

Giocartelab per il 22 Febbraio propone un Gran carnevale al parco alle 15:00. Trovate le istruzioni per prenotarvi nella locandina sottostante.

Fuori Roma con i bambini questo weekend

Se non vi bastano i miei eventi leggete qui sotto

Questa pagina sara in continuo aggiornamento e comunque vi consiglio anche di dare un’occhiata anche al sito della mia amica travel blogger Valentina – be road che consiglia anche lei tantissimi begli eventi su Roma e dintorni per Bambini.

Ricordatevi di aggiungermi su Facebook e Instagram dove sono sicuramente più attiva.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...