Cosa fare a Roma con i bambini questo weekend?

A Roma e dintorni con i bambini questo 14-15 Dicembre? Ecco i miei suggerimenti.

Dove portare i bambini questo weekend a Roma?“, ecco una delle domande con cui inizio il mio Venerdì. Spesso si cerca una soluzione su internet all’ultimo secondo ma ci si trova davanti a migliaia dei siti che tendono a sponsorizzare sempre e solo gli stessi grossi eventi. Allora certe volte si finisce di fare una cosa che non ci soddisfa a pieno e si inizia la settimana con un senso di insoddisfazione. Allora ho incentrato le mie ricerche su quello che mi piaceva fare. Ho cominciato a portare i bambini:

  • A teatro. A Roma sono tantissimi gli spettacoli organizzati per bambini, anche per la fascia 0-3 anni.
  • Al museo o a fare una passeggiata nei Parchi Archeologici. La prima Domenica del mese l’ingresso in questi luoghi di cultura è gratuito ed in più vengono anche organizzati laboratori per bambini.
  • A visitare qualche mostra. Spesso durante le mostre vengono preparati laboratori, visite guidate o audioguide a misura di bambino.
  • A vedere qualche bel palazzo storico, dei giardini, un parco naturale, un borgo antico nei dintorni di Roma. 

Ad esempio vi consiglio vivamente di portare i vostri bambini a visitare Sutri dove adesso si tiene anche il Caffeina Christmas Village. Al link trovate qualche foto vecchia per farvi un’idea del posto

Ho quindi pensato fosse una bella idea condividere con voi le attività di questo tipo che solitamente faticano ad emergere sul web ma che non per questo sono meno valide.

Teatro

Teatro Mongiovino.

Al Teatro Mongiovino di Garbatella, il mio preferito in zona, organizzano spettacoli per bambini di tutte le età, basta studiarsi bene il programma. Quando i miei bambini avevano meno di 3 anni durante questi spettacoli ci facevano accomodare tutti sul palco.

Nella sala dove si fanno i biglietti trovate qualche libro in vendita o da leggere e potete comprare qualcosa da mangiare. Trovare parcheggio nei weekend vicino al teatro non è difficile.

Questo weekend andrà in scena “Teo ha le orecchie curiose“. Uno spettacolo adatto a bambini dai 0 ai 5 anni che si terrà sabato 14 Dicembre alle 16:30 e domenica 15 Dicembre alle 11:00. Potete prenotare i vostri biglietti per telefono e pagarli al vostro arrivo.

Teatro le Maschere.

Al Teatro le Maschere di Monteverde non sono ancora mai stata ma solitamente propongono un programma adatto ai bambini dai tre anni in su. Per dare un’occhiata al programma basta andare sul loro sito e cliccare la parola famiglie che comprare sul menu’ e scegliere la voce “Fiabe e biscottini”.

Questo weekend andrà in scena Stellina. Uno spettacolo adatto a bambini dai 3 agli 8 anni che si terrà domenica 15 alle 16:00 e alle 18:00. I biglietti sono acquistabili anche online.

Teatro Verde.

Il Teatro Verde, in zona Monteverde/Trastevere, è davvero un bel posticino. Ha uno spazio esterno dove i bambini si possono sedere a leggere qualche libro o dove, salendo delle scale, potete trovare tavolini, panchine e sfidarvi al gioco della campana. Ricordatevi di portare acqua e merenda da consumare prima o dopo l’evento, nella sala del teatro non è consentito. Il parcheggio non è facile da trovare quindi cercate di arrivare un po’ in anticipo.

Il Teatro Verde propone lo spettacolo Buon Viaggio Babbo Natale sabato 14 e domenica 15 Dicembre alle 17:00, adatto a bambini dai 3 agli 8 anni. Potete prenotare i vostri biglietti online.


Laboratori di Arte, Archeologia o a tema storico

Museo delle Mura

Da Sabato 14 Dicembre fino al primo Marzo al Museo delle Mura, che si trova davanti vicino alla Piramide, verrà ospitata la mostra “RA-TA-TA-TA, BANG-BANG, SI GIOCA”. Ad aspettarvi troverete 137 giocattoli antichi della Collezione Capitolina. I giochi antichi non si potranno toccare ma ci sarà una stanza con macchinine e personaggi dei cartoni animati con cui i bambini potranno giocare.

Foto presa dal sito web del museo delle mura

Scuderie del Quirinale. Pompei e Santorini

Alle Scuderie del Quirinale, fino al 6 Gennaio, non perdetevi la Mostra Pompei e Santorini. Per i bambini sono stati pensati laboratori per due fasce di età:

Laboratorio “La macchina del tempo” per bambini dai 3 e 5 anni con accompagnatori ogni Sabato alle 16:00 e ogni Domenica alle 10:20.

Laboratorio “Dentro il Vulcano” per i bambini dai 6 agli 11 anni ogni sabato e domenica alle ore 16:00. Per maggiori informazioni cliccate qui.

scuderie quirinale famiglie
Foto presa dal sito web delle scuderie del quirinale

Chiostro del Bramante. Bacon, Freud, la scuola di Londra

Avete tempo fino al 23 Febbraio 2020 per andare con la famiglia alla mostra del Chiostro del Bramante “Bacon, Freud, la scuola di Londra”. Per i bambini è stata creata un’audioguida apposita, esploreranno la mostra insieme ad un extraterrestre di nome Globber analizzando con lui colori, forme e il modo in cui il corpo umano è stato rappresentato.

Se volete maggiori informazioni e avete voglia di sentire un piccolo stralcio dell’audioguida cliccate qui.

ARTandSEEK

Questo 15 Dicembre dalle 10:30 alle 12:00 a Palazzo Altemps per bambini dai 5 agli 8 anni e dai 9 ai 12 andate a scoprire come lavorava lo scultore impressionista “Medardo Rosso” insieme a Joanna. Il programma si svolge interamente in inglese con aiuto per i bambini che stanno imparando la lingua. Per prenotazioni scrivete un’email all’indirizzo booking@artandseekforkids.com .

Foto presa dalla pagina web di Art and Seek

Museo Nazionale Romano. Palazzo Altemps

Il 15 Dicembre a Palazzo Altemps alle ore 16 si terrà un laboratorio molto particolare chiamato “AndiAMO al Museo – le Statue vanno in scena” per bambini dai 5 ai 10 anni. La prenotazione va fatta scrivendo una email a questo indirizzo entro Venerdì mn-rm.servizioeducativo@beniculturali.it

“Le statue di Palazzo Altemps raccontano le loro storie: amori
impossibili, sfide invincibili, ma anche creature fantastiche,
spaventose e strani sortilegi che trasformeranno i piccoli
visitatori nei protagonisti dei miti classici: sul palcoscenico
del teatro del Palazzo, i bambini creeranno un vero e proprio
spettacolo per per un pubblico molto speciale: i loro genitori.”

testo preso a questo link
bambini palazzo altemps
Foto presa dalla pagina facebook del Museo Nazionale Romano

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, che si trova vicino Villa Borghese, non lontano dal Bioparco, il 14 Dicembre alle 16:00 si terrà il laboratorio ludico didattico intitolato “I regali dei bambini Etruschi”.

bambini etruschi
Foto presa dalla pagina facebook

Per prenotarvi potete telefonare al 06.8803562 – 333.9533862 o scrivere un’email ad arteingioco@libero.it

Museo delle Civiltà.

Al Museo delle Civiltà, che si trova all’EUR, ogni weekend organizzano degli interessantissimi laboratori. Questo weekend potete prenotarvi:

  1. Al laboratorio per Bambini “Arte Paleolitica: Estetica o Comunicazione?Sabato 14 Dicembre alle 11:30 al Museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini”.
  2. L’evento laboratorio e merenda per bambini “La tombola del museo” Sabato 14 Dicembre alle 16:00 al Museo delle Arti e Tradizioni Popolari.
festa natale museo delle civilta
Locandina presa dalla pagina facebook di Aditum

Per prenotarvi potete chiamare il numero 327572490 o scrivere un’email ad eventi@aditumcultura.it

Sotto Sopra rione Testaccio.

Allo spazio ludico didattico Sotto Sopra al Rione Testaccio sono sempre molto attivi e organizzano davvero tantissimi laboratori. Si trovano vicino al Mercato di Testaccio e non lontani dalla Città dell’altra Economia.

Questo weekend organizzano un laboratorio dal titolo “Rimettiamo a posto le tessere“. Sabato 14 Dicembre ore 16:00 per bambini dai 5 agli 11 anni. Per prenotarvi scrivete a sottosopra@beniculturali.it

sottosopratestaccio
Locandina dello spazio Ludico Sotto sopra con gli appuntamenti di Dicembre. Immagine presa dalla loro pagina Facebbok

Planetario e Museo Astronomico, Open Stars presso il Museo Civico di Zoologia

Il 15 dicembre alle ore 12.00 al Museo Civico di Zoologia non perdetevi gli eventi per bambini “Vita da Stella con il Dottor Stellarium” e alle ore 16.30Il Natale del Dottor Stellarium” entrambi a cura di Gabriele Catanzaro.

Prenotazioni al 060608

Palnetario Roma bambini
Foto presa dal sito del Planetario di Roma

Altri laboratori

Laboratorio Musicale. Musica Nova

Sabato 14 Dicembre Musica Nova, in via Cassia 927, terrà due incontri musicali interattivi per bambini.

Uno alle 16:30 per bambini dai 0 ai 5 anni e uno alle 17:30 per bambini dai 0 ai 3 anni. I bambini potranno interagire con la musica attraverso il corpo, la voce e il movimento. Prenotazione obbligatoria.

musica nova concerti bambini roma
Foto presa dal sito Concerto per mamma e papà

South Market .

Questo Venerdì, Sabato e Domenica 13-14 e 15 Dicembre al South Market lo spazio espositivo di Via Alessandro Severo 48, che nasce all’interno di un ex deposito Atac dei Tram nel quartiere San Paolo, ospiterà il Christmas Edition ed ha pensato anche ai bambini.

Country Fest. Bimbi in serra a Natale

In zona Casal Palocco c’è un posto chiamato Serra Madre, una vera e propria serra dove i bambini possono vedere come crescono le verdure e dove si può fare anche la spesa. Quando organizzano il Country fest vengono ospitate anche tante bancarelle che a me personalmente non fanno impazzire. Ma ci organizzano anche tanti laboratori per bambini a cui è necessario prenotarsi. Noi abbiamo partecipato a quello di cucina a cura di clublab che ci è piaciuto molto.

Questa volta Rossella insegnerà ai bambini come realizzare “I ravioli bicolore” alle ore 11.30 del 14 Dicembre per bambini dai 5 ai 12 anni. Per iscrivervi scrivete una email a questo indirizzo countryfest.serramadre@gmail.com

Country Fest Bimbi in serra. Foto presa dalla pagina facebook di serra madre

Casina di Raffaello.

Immerso nel bellissimo Parco di Villa Borghese si trova la Casina di Raffaello, una ludoteca davvero molto bella dotata all’esterno anche di un piccolo parco giochi. A questo link trovate tutti i laboratori che propongono per bambini dai 24 mesi in su. Prenotazioni telefonando allo 060608.

GiocArtèLab

Al Parco di Tor Fiscale potrete partecipare al Laboratorio “La stalla delle renne di Babbo Natale” ed incontrare Babbo Natale. Sabato 14 e domenica 15 Dicembre alle 14:00, 15:00, 16:00 e 17:00 .

Fuori Roma

Caffeina Christmas Village. Castello di Santa Severa

Questo 7 Dicembre inaugura al Castello di Santa Severa il Caffeina Christmas Village. Fino al 22 Dicembre lo troverete aperto dal Venerdì alla Domenica.

Noi ci siamo stati lo scorso anno ma non siamo entrati nel Villaggio di Natale ma ci siamo divertiti lo stesso. Clicca qui per vedere cosa abbiamo fatto.

santa severa vista
Vista dal Castello di Santa Severa – foto di Giulia Tiddens

Viterbo, “Era Glaciale”.

A Viterbo fino al 16 Febbraio, al Palazzo dei Papi, vi aspetta la mostra dedicata all’ “Era Glaciale”. Troverete riproduzioni a grandezza naturale del mammut, del rinoceronte lanoso, dell’orso delle caverne, dell’uro, della tigre dai denti a sciabola e dell’Homo neanderthalensis. Inoltre nella città di Viterbo si svolge anche il Viterbo Christmas Village e avete la possibilità di acquistare un biglietto cumulativo che comprende entrambe le attrazioni.

Ariccia, Parco delle Favole Incantate

Ad Ariccia avete tempo dino al 12 Gennaio per andare a vedere le luminarie ad Ariccia, Castelli romani, a Parco Chigi. Per maggiori info vi lascio il link alla loro pagina facebook.

luminarie ariccia
Luminarie ad Ariccia – Parco Chigi. Foto presa dalla pagina facebook “Il parco delle Favole Incantate”

 

Se non vi bastano i miei eventi leggete qui sotto

Questa pagina sara in continuo aggiornamento e comunque vi consiglio anche di dare un’occhiata anche al sito della mia amica travel blogger Valentina – be road che consiglia anche lei tantissimi begli eventi su Roma e dintorni per Bambini.

Ricordatevi di aggiungermi su Facebook e Instagram dove sono sicuramente più attiva.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...