Cosa fare a Roma e dintorni con i bambini durante l’estate?

A Roma e dintorni con i bambini tra festival ed eventi

Se non sapete dove portare i bambini durante l’estate a Roma e dintorni allora vi consiglio di dare un’occhiata agli eventi che ho selezionato per voi qui sotto.

Troverete una selezione di eventi culturali per bambini fino a 12 anni che spaziano da spettacoli teatrali, a laboratori per bambini senza dimenticare gite e visite guidate a Roma e dintorni.


Spettacoli teatrali per bambini

Teatri d’arrembaggio: piraterie, incanti e castelli di sabbia

Dal 5 Luglio al 7 Agosto

Questo festival multidisciplinare propone 20 eventi completamente gratuiti per ragazzi e bambini.

Al Teatro del Lido si alterneranno 10 Piraterie (Teatro, Musica, Scena Off e Stand Up Comedy); 5 InCanti (Teatro Ragazzi); 5 Castelli di Sabbia (laboratori per bambini/e e ragazzi/e).

Per avere accesso ai programmi in dettaglio cliccate qui.

Teatro Torlonia

9 e 10 Luglio ore 18:00

“Pindarico” è lo spettacolo di trasformismo e illusionismo su trampoli per bambine e bambini dai 3 anni diretto da Italo Pecoretti che terrà a Villa Torlonia presso Campo tornei.

Potete acquistare i biglietti su Vivaticket, il prezzo è di 5.50 euro.


Festivals

Bibliosostenibile – Le parole e il sound del recupero

Dal 13 al 16 Luglio alla Biblioteca Laurentina (Piazzale Elsa Morante)

Durante queste giornate saranno offerti laboratori e attività ludico-educational, racconti, laboratori, drammatizzazioni teatrali e storie dedicate ai giovanissimi. L’entrata al festival è gratuita. Per i laboratori con rappresentazioni musicali e per laboratori con drammatizzazione teatrale la prenotazione è obbligatoria scrivendo una email a info@failadifferenza.com

Per il programma completo potete consultare questo link.

Festival dell’Altra Estate

Dal 5 al 15 Luglio alla Casetta Rossa (Garbatella)

Il festival dell’Altra Estate propone eventi gratuiti e aperti a tutti. Tantissimi i laboratori per bambini.

Il programma completo dei laboratori lo trovate qui.


Mostre e Laboratori di Arte, Archeologia o a tema storico a Roma per bambini

Palazzo delle Esposizioni

Il 17 Luglio 2022 non perdetevi l’ultimo percorso guidato “Visioni in movimento” per bambini dai 7 agli 11 anni che farà conoscere ai vostri bambini la storia della videoarte in Italia, la sua evoluzione e i suoi protagonisti. Noi ci siamo stati e ci è piaciuto tantissimo. Potete leggere la mia recensione qui sotto.

Pelanda

11 al 15 luglio dalle ore 9.00 alle ore 14.00

Bestie fantastiche” è una residenza artistica per bambin* e artist* attorno al tema delle creature e dell’animalità. Per una settimana, il gruppo di bambin* e artist* si immergerà in una ricerca creativa attraverso i linguaggi del movimento, del teatro e della lavorazione della creta.

Per iscriversi è necessario mandare un’email entro il 9 luglio a infanzia.pelanda@palaexpo.it indicando nome, cognome e classe del/della bambino/a e un recapito telefonico. È richiesta la partecipazione per l’intera settimana.

Villa Medici

Visita piccoli esploratori a Villa Medici ogni Domenica alle ore 11.00 in Francese e in Italiano per bambini da 5 a 10 anni. La tariffa è di 6 euro a partecipante (bambino e adulto).

Prenotazioni per email all’indirizzo visiteguidate@villamedici.it o direttamente tramite la biglietteria online.


Escursioni

Giorniverdi – Parco di Veio

8-15-16 Luglio ore 21:00

Un’esperienza pensata per le famiglie per osservare e scoprire le tante forme di vita che iniziano la loro giornata di attività al calar della sera e che sono attive quando andiamo a riposare. Un’escursione pensata per famiglie con bambini dai 7 anni in su che prevede una camminata di circa 3/4 km.

Il punto d’incontro sarà nelle piazze principali dei borghi del parco di Veio (Magliano Romano, Formello, Campagnano Sacrofano, Castelnuovo di porto).

Per partecipare dovete compilare questo form.


Auditorium Parco della Musica

C’era una volta…” è la visita guidata narrata per bambini che si tiene tutte le domeniche alle 11:30 per bambini dai 5 anni in su.

Una visita alla scoperta del Parco della Musica, della sua architettura, della musica, dei giardini e dell’orto. Per prenotarvi potete scrivete a promozione@musicaperroma.it 


Se non vi bastano i miei eventi leggete qui sotto

Questa pagina sarà in continuo aggiornamento ma se non doveste trovare nessuna idea che vi ispiri potrete sempre controllare gli eventi suggeriti dalla mia amica travel blogger Valentina – Beroad. Anche lei consiglia eventi su Roma e dintorni per bambini.

Nel caso vi andasse di fare qualcosa di diverso vi consiglio di andare a visitare un museo, una mostra, un parco archeologico oppure fare una passeggiata nella natura, visitare qualche borgo antico, una riserva naturale o un parco storico.

Seguitemi sui social per rimanere sempre aggiornati sulle nostre avventure

Se volete idee per passeggiate fuori Roma

Dove mangiare con i bambini a Roma Sud!

Se siete alla ricerca di ristoranti con giardini a Roma Sud in questo post trovate l’elenco e la valutazione di quelli che ho provato e quelli che mi hanno consigliato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...