Primavera alla Landriana con i bambini

Ad Ardea, a 50 minuti di macchina dal centro di Roma, si trovano i Giardini della Landriana dove due volte all’anno organizzano delle mostre mercato di giardinaggio chiamate “Primavera alla Landriana” e “Autunno alla Landriana”

Siamo stati ben due volte alla mostra mercato di giardinaggio “Primavera della Landriana” ed in entrambi i casi i bambini si sono divertiti molto.

Quest’anno l’evento si terrà il 22-23-24-25 Aprile 2022

Le piante che si trovano in mostra non si trovano abitualmente nei vivai, è una mostra all’insegna della varietà e della biodiversità e gli espositori arrivano da tutta Italia.

I bambini rimarranno incantati davanti a rose di tutti i colori, frutti antichi, limoni dalle forme stranissime, pesciolini che mangiano larve di zanzara, piante carnivore.

La prima volta che abbiamo partecipato c’era un angolo riservato proprio ai laboratori per bambini, la volta dopo non c’era più ma c’era una casetta delle farfalle con ingresso ad offerta libera.

Inoltre all’ingresso ci si può prenotare anche per una visita dei giardini della Landriana. La visita guidata non è a misura di bambino ma gli spazi che attraverserete sono davvero bellissimi. Quindi portatevi snack e quadernini per far disegnare loro i fiori che preferiscono.

Qualche informazione sui Giardini della Landriana

Nel 1956 Lavinia Taverna acquistò insieme al marito una proprietà rurale vicino ad Ardea e non lontana da Roma. Il vento, data la vicinanza al mare, disturbava la nobile signora che decise di piantare degli alberi per riparare la casa dalle forti raffiche.

Un giorno una sua amica le donò alcuni semi. Lavinia Taverna rimase alquanto impressa dal risultato, così tanto che il giardinaggio divenne la sua grande passione. Con il passare del tempo nacque però anche il desiderio di dare una vera e propria forma a quel giardino. Decise quindi di farsi aiutare da Russel Page, un famoso architetto paesaggista Inglese che divise il suo giardino in delle vere e proprie stanze, delimitate da siepi e basate su disegni geometrici. I due cominciarono così a cambiare radicalmente il giardino.

Inizialmente vennero introdotte specie mediterranee ma poi arrivarono piante anche dall’Australia e dalla California. Lavinia poi proseguì il lavoro da sola dopo aver assorbito bene le lezioni dell’architetto.
I giardini vennero poi aperti al pubblico e venne anche iniziata una mostra dedicata al giardinaggio che si tiene a Primavera ed in Autunno.


Lavinia Taverna ha anche scritto dei libri in particolare “Il giardino mediterraneo. Un’amante della natura ci racconta come trasformare un terreno incolto in un vero paradiso: i Giardini della Landriana“.

Altre informazioni

Il prezzo della mostra è di 8 euro a persona se si vuole fare una visita guidata invece il biglietto è di 13 euro. I bambini fino ai 12 anni non pagano l’entrata.

Il parcheggio è molto ampio e si trova proprio di fronte all’entrata.

Dove c’è il punto rosso si trova lo spazio espositivo, proprio lì davanti si vede distintamente il parcheggio.

Via di Campo di Carne 51, Ardea

Seguitemi sui social per rimanere sempre aggiornati sulle nostre avventure

Giulia Tiddens

Giardini di Villa Barberini con bambini

A Castel Gandolfo, a pochi chilometri da Roma, si trovano i curatissimi giardini del Vaticano di Villa Barberini Castel Gandolfo è un luogo che mi sta particolarmente a cuore. Mi ricorda infatti la prima uscita con mio marito e le estati passate con i bimbi con i piedi a mollo a giocare con la sabbia…

Posti meno conosciuti intorno a Roma da visitare con bambini

Dove andare con bambini in zona Ostia/Fiumicino

Se avete voglia di andare alla scoperta di zone meno conosciute nei dintorni di Roma con i vostri bambini posso consigliarvi di esplorare le zone di Ostia e Fiumicino Sono anni che frequentiamo la zona di Ostia e Fiumicino con i nostri bambini. Ci piace portare i bambini da queste parti quando abbiamo voglia di…

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...